Sempre maggiore è l'attenzione del consumatore attuale per la qualità organolettica percepita dal consumo di frutta di stagione, determinata non solo da sapori e profumi fragranti, bensì intesa anche come consistenza croccante e lucidità attraente dell'epicarpo.
Per ottenere tutte queste caratteristiche, l'esecuzione di programmi di nutrizione mirati assume un ruolo fondamentale. Oltre all'apporto di calcio, potassio e microelementi - utili a promuovere l'accumulo di zuccheri e pigmenti nonché una buona resistenza meccanica delle pareti cellulari - anche gli attivatori metabolici si ritagliano un ruolo di primo piano all'interno di questo processo.
Specialmente in caso di temperature torride, oramai diventate la norma nei mesi di maggio/giugno e purtroppo sempre più frequenti fin dal mese di aprile, il metabolismo vegetale può entrare in difficoltà. Infatti, sebbene la pianta si trovi in condizione di disponibilità di nutrienti, può accadere che non riesca né ad assorbirli né tanto meno ad assimilarli. L'applicazione di biostimolanti ricopre perciò un ruolo fondamentale nello stimolare le attività metaboliche della coltura, la quale può continuare in tal modo a esprimere al meglio il proprio potenziale produttivo.
Le soluzioni di Aifar Spa
Aifar SpA propone a tal scopo una strategia basata sull'utilizzo combinato di tre soluzioni specialistiche: New Royal, Boroxyl e Agropotassio. L'azione sinergica di questi tre prodotti, arricchiti con acidi carbossilici e sostanze nutritive di alta qualità, permette di migliorare la produzione sia in termini qualitativi sia quantitativi, assicurando risultati atti a soddisfare pienamente le aspettative delle filiere e dei consumatori più esigenti.
Più produzioni per quantità e qualità con il programma di nutrizione di Aifar Spa
(Fonte: Aifar)
New Royal è un attivatore del metabolismo che apporta un'efficace azione osmoprotettiva, incrementando la resistenza agli stress termici e idrici, sia del frutto sia della pianta intera. Il tutto, mantenendo al contempo elevata la velocità dei processi metabolici. Le esperienze di campo con New Royal testimoniano una lunga storia di successi, poiché il prodotto è stato infatti associato anche a una maggior produzione di parenchimi di riserva e quindi a calibri del frutto più importanti.
Se New Royal protegge il frutto e ne favorisce l'incremento di pezzatura, gioca un ruolo fondamentale anche l'apporto di concimazioni fogliari a base di calcio abbinato ad altri preziosi elementi, soprattutto quando somministrati in forme immediatamente disponibili. Il calcio determina infatti un pregevole aumento della croccantezza, effetto che si giova anche della presenza di magnesio e boro.
A tal fine Aifar SpA suggerisce Boroxyl, la cui formulazione a base di calcio, boro e magnesio, legati ad acidi carbossilici naturali, ne permette un rapido assorbimento all'interno dei tessuti della pianta. Di conseguenza, tutti i parenchimi vengono resi meccanicamente più resistenti. In questo modo, si riduce il rischio di comparsa dei fenomeni di spaccatura dell'epicarpo grazie all'aumento del numero dei ponti calcio tra le pectine della parete. Inoltre, gli apporti di Boroxyl conferiscono all'epicarpo una colorazione più brillante e omogenea.
L'azione di Boroxyl non si esaurisce però qui. Infatti, il prodotto favorisce anche il riempimento interno dei frutti, rallentandone inoltre la senescenza. Questa azione si manifesta in sinergia con l'effetto di New Royal, stimolando un accrescimento migliore e il raggiungimento di pezzature di qualità maggiore.
Pezzatura ottimale e colore funzionale alle richieste del mercato
(Fonte: Aifar)
A completare il programma nutrizionale entra in gioco l'utilizzo combinato di Agropotassio, il quale favorisce una miglior turgidità contrastando al contempo la sgradita sensazione di fibrosità e di "appassito" che viene restituita al morso da frutti scarsamente idratati.
Agropotassio è un concime liquido a base di potassio complessato con acidi carbossilici a basso peso molecolare, il cui impiego permette di fornire alla pianta potassio ad alto grado di purezza, avulso da cloruri, solfati, nitrati o carbonati. Grazie al suo titolo elevato, e alla sua elevata capacità di essere prontamente assorbito e traslocato, Agropotassio opera perfettamente in sinergia con New Royal e Boroxyl, richiamando acqua e zuccheri all'interno dei frutti in modo da aumentarne sapidità e croccantezza.
L'accumulo di sostanze zuccherine neutralizza inoltre gli eccessi di acidità, riducendo l'astringenza e migliorando il grado di apprezzamento da parte del consumatore.
L'effetto di questa combinazione non si limita solamente a migliorare la qualità del frutto, ma consente di incrementare anche la capacità fotosintetica e lo spessore delle foglie della chioma, per questo può trovare interessante applicazione anche su ortaggi di quarta gamma e insalate da taglio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Aifar