Si tratta di un prodotto versatile e adatto a tutti i tipi di colture e a tutti i tipi di terreno, grazie al pH neutro e un indice di salinità molto basso. Attualmente sono in corso centinaia di esperimenti in tutto il mondo, su diverse colture e terreni.
La prova che viene presentata qui di seguito è stata impostata per:
- valutare l'effetto di Polysulphate come concime in applicazione autunnale, specificatamente utilizzato per migliorare l'affrancamento delle plantule;
- verificare gli effetti nell'assorbimento di N.
Polysulphate granulare
Impostazione della prova
Quando: nel 2018.Dove: nel Regno Unito.
Coltura: frumento invernale (Triticum aestivum).
Suolo: sabbioso, argilloso e limoso.
Valutazioni: produzione.
Applicazioni
Il concime di base (0-20-30) è stato applicato a una dose di 250 kg/ha. Il campo è stato diviso a metà:
- campo A di 1,92 ha. 250 kg/ha 0-20-30 concime di base e 100 kg/ha Polysulphate;
- campo B di 1,92 ha. 250 kg/ha 0-20-30 concime di base.
Risultati
Nel grafico sottostante si nota la differenza in produzione tra il controllo e l'area trattata con Polysulphate: un incremento di 354 kg/ha.
I risultati di questa prova testimoniano come Polysulphate abbia permesso un aumento di produzione di 354 kg/ha. Il prezzo medio del frumento era 170 sterline/tonnellata, il che significa un aumento del ricavo di 60,18 sterline/ettaro.
Al netto del costo di 100 kg di Polysulphate (16 sterline) per ettaro, il Roi, Ritorno sull'investimento, corrisponde a 44,18 sterline/ettaro.
Per una consulenza su Polysulphate per le tue colture contatta ICL o per informazioni sui prodotti ICL contatta il supporto tecnico e commerciale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ICL Italia Treviso