Più calibro, più prezzo. Più ciliegie, più Plv. Unendo quantità a pezzatura i bilanci aziendali di chi coltiva ciliegie possono quindi solo che crescere. A tal fine, oltre ad assicurare alla coltura le migliori strategie di difesa dai patogeni, vanno somministrati i più opportuni prodotti atti a massimizzare lo sviluppo dei frutti e a minimizzare il fenomeno dello "spacco", noto anche come "cracking".

Questa fisiopatia è solitamente causata da eccessi di irrigazione o da piogge battenti in fase di maturazione: il frutto tende a ingrandirsi troppo velocemente, forzando la buccia che sta perdendo nel frattempo elasticità. Da qui la fessurazione dei frutti, i quali divengono in tal modo incommercializzabili.

Meglio però se tali prodotti, oltre a contrastare lo spacco, possono garantire anche pezzature superiori delle drupe, valorizzando i raccolti anche dal punto di vista qualitativo. In tal senso Isagro propone Isagrow Premio, specialità nutrizionale caratterizzata da un'originale combinazione tra elementi nutritivi e specifici alcoli grassi a lunga catena, di origine vegetale. Tali alcoli grassi sono infatti precursori di alcuni fitormoni che promuovono la moltiplicazione cellulare ed accrescono le dimensioni del frutto.

Le componenti naturali di Isagrow Premio regolano però anche la permeabilità della membrana cellulare, aumentandone quindi la flessibilità. Di conseguenza, nel mentre il prodotto promuove la pezzatura superiore delle drupe, ne contrasta anche l'eventuale spacco.

Circa le modalità di impiego su ciliegio, Isagrow Premio va applicato tre volte alla dose di 200 ml/hl, ogni 10-15 giorni, a partire dalla fase di scamiciatura.

Scarica il depliant di Isagrow Premio

Isagrow Premio: l'antispacco per il ciliegio
Isagrow Premio: l'antispacco per il ciliegio