FiBL è un istituto di ricerca indipendente e non profit, con sedi in Germania, Svizzera e Belgio, che si dedicaad analizzare l'idoneità dei prodotti per l'agricoltura biologica e biodinamica e a promuovere soluzioni peraumentare la produttività agricola in modo sostenibile.
IlVerde è stato valutato conforme al Regolamento CE 889/2008 ed allo standard Demeter International. Concime NPK 3-6-12 100% vegetale e Ogm free con carbonio organico, zolfo e calcio, è stato infatti inserito nella lista dei fertilizzanti conformi alla normativa bio come "Fertilizzante multi-nutriente".
FiBL considera sia requisiti normativi, sia criteri scientifici per inserire i prodotti nella sua lista e molte importanti associazioni di riferimento per gli agricoltori che operano in regime biologico, redigono le liste di prodotti conformi ai loro standard, partendo da quanto indicato dall'istituto di ricerca europeo.
Un riconoscimento importante per Ilsa, che vede così premiato il suo approccio ecosostenibile nella produzione di fertilizzanti e biostimolanti naturali.
IlVerde, non è "solo" un concime ad alta efficacia. La sua origine 100% vegetale e Ogm free fa di questo prodotto completamente naturale, un esempio di mezzo ecosostenibile e a zero impatto ambientale grazie all'origine vegetale e all'azione positiva sui microrganismi del suolo, che degradano la sostanza organica e contribuiscono così a migliorare la struttura, la fertilità e la salute del terreno intorno alle radici.
La pratica formulazione in pellet, consente la distribuzione con i comuni spandiconcime e, grazie all'alta igroscopicità, favorisce una rapida partenza già in condizioni minime di umidità. Applicato alla ripresa vegetativa o in presemina e trapianto, consente una nutrizione efficiente e al tempo stesso, ecosostenibile.
Alla gamma di concimi e biostimolanti liquidi ottenuti da fonti vegetali, con IlVerde Ilsa ha aggiunto il primo concime solido vegetale per applicazioni al suolo, che apporta i principali nutrienti in maniera modulata, ideale per arboree e orticole da frutto, vite e olivo.
Ilsa prosegue così la strada verso prodotti completamente naturali, ecosostenibili e a zero impatto ambientale.
Assieme a Bi.Otto, Biofrutteto KS, e Ilsamin S, IlVerde configura il magico quartetto di innovativi strumenti lanciati nel 2018 che si identificano in un modello di produzione agricola in grande sviluppo, che contempla l'uso di sostanze naturali, escludendo l'utilizzo di composizioni chimiche di sintesi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ilsa