Quest'anno ci ha pensato il forte vento, che in alcune province ha sfiorato i 90 chilometri ora, producendo danni non solo alle colture ma anche a case, alberi e ogni altra struttura esposta all'aria, abbinato a uno sbalzo termico che ha fatto gelare le risaie già allagate e bruciato germogli e fiori delle colture alte. Al momento è in corso la conta dei danni, ma vi sono già viticoltori veneti, specialmente nel veronese, che lamentano la perdita completa dell'annata, definendola "epocale".
Per ciò che è andato perduto poco si può fare, ma per tutte le situazioni in cui la coltura è ancora in vita, vi sono prodotti in grado di dare alle piante gli strumenti nutrizionali con i quali superare al meglio la fase di stress da freddo e portare comunque a compimento il proprio ciclo produttivo.
Proprio in tal senso, la ricerca di Valagro propone Megafol®, biostimolante capace di ridurre gli impatti provocati dagli eventi di stress sulla produzione delle colture. Le piante trattate con Megafol dopo uno stress producono infatti di più rispetto a quelle non trattate. Diverse prove di campo attestano che Megafol è un efficace biostimolante naturale capace di garantire il superamento rapido degli arresti della crescita vegetativa e a migliorare l’attività delle colture con una migliore resa.
Tutto ciò che serve, in un prodotto
Megafol® è costituito da un complesso di vitamine, aminoacidi e proteine, betaine e fattori di crescita. Megafol®, applicato regolarmente, consente un equilibrato sviluppo vegetativo e produttivo delle piante. Applicato nei momenti di stress (gelate, asfissia radicale, diserbi, grandinate) grazie all’azione sinergica di betaine ed aminoacidi consente di superare rapidamente e brillantemente gli arresti di crescita vegetativa. Megafol® è anche un veicolante di prodotti ad applicazione fogliare.© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Valagro