Azotop 21 è il concime organo-minerale azotato proposto dall'azienda modenese Scam. Il prodotto si caratterizza per avere una progressiva disponibilità biologica, ideale per garantire una nutrizione azotata pronta e graduale.
 
Questo è reso possibile dalla specifica reazione nella fase formulativa che incorpora, in modo stabile all'interno della matrice organica altamente umificata, le forme azotate.
La graduale disponibilità di Axotop 21 si realizza tramite un'azione chimico-fisica-biologica: la mineralizzazione progressiva della sostanza organica, l'assorbimento radicale attivo dalle molecole organiche dei complessi umo-minerali, la ricarica progressiva dei colloidi del terreno e della soluzione nutritiva a contatto con l'apparato radicale.
La presenza di sostanze umiche favorisce l'assimilazione dei nutrienti grazie anche all'azione di tipo biochimico sullo sviluppo dell'attività radicale.
 
Con Azotop 21 è possibile impostare la concimazione azotata a basso impatto ambientale potendo concentrare gli interventi per utilizzare la sua elevatissima efficienza e il graduale rilascio, così da evitare fenomeni di inquinamento delle acque e accumulo di nitrati nei raccolti.
 
Azotop 21 è arricchito con zinco, microelemento essenziale per i processi biochimici della pianta e per prevenire l'insorgenza di potenziali stati di carenza. L'elevato contenuto in zolfo consente di creare nel terreno un microambiente ideale per il miglior utilizzo dell'azoto e la riattivazione delle foeme inutilizzabili di microelementi, garantendo così l'ottimale formazione di aminoacidi e di proteine, con un miglioramento della produzione finale.
La dose media di impiego è di 4-6q/ha.