Negli ultimi anni si è verificata una sempre maggiore attenzione verso i metodi di coltivazione biologica evidenziata dall’aumento del numero di aziende agricole e della superficie interessata. Uno dei maggiori problemi incontrati da chi coltiva con il metodo biologico riguarda l’approvvigionamento dei mezzi tecnici.
In particolare, per i fertilizzanti la reperibilità sull’intero territorio nazionale è molto difficile, mentre la tipologia molto limitata di prodotti non consente sempre di scegliere il prodotto più giusto per ogni singola cultura.
Per questo Valagro ha deciso di realizzare una gamma di fertilizzanti che nel rispetto della normativa vigente potesse consentire all’azienda biologica di avere un ampio ventaglio di prodotti a disposizione, da scegliere a seconda della coltura e delle caratteristiche chimico-fisiche del terreno. Questa linea di prodotti è costituita da microelementi, correttivi, organo minerali ed organici tutti ammessi dal regolamento Ce 2092/91 e successive modifiche, e tutti inseriti nel registro dei fertilizzanti per l’agricoltura biologica realizzato dall’Istituto della nutrizione delle piante. In questa linea di prodotti spiccano i Florido, fertilizzanti organo-minerali in cui l’intima unione di matrici minerali ammesse (contenenti azoto, fosforo e potassio) con una componente organica di elevata qualità (farina di piume, pollina) determina la riduzione dei fenomeni di insolubilizzazione (fosforo e microelementi) e dilavamento (azoto) assicurando una graduale disponibilità degli elementi nutritivi.
L’impiego dei Florido consente inoltre di migliorare le caratteristiche fisiche e microbiologiche del terreno attraverso l’aumentata capacità di ritenzione idrica e lo sviluppo della microflora del terreno, oltre a diminuire l’intensità di dilavamento dei nutrienti, operato dalle piogge e dalle irrigazioni.
La gamma si compone di quattro prodotti: Florido pH: indicato per tutti i terreni alcalini e per tutte le colture sia orticole che frutticole e industriali che si avvantaggiano del notevole apporto di ferro e zolfo; Florido 8.3.0:indicato per tutti i terreni poveri di sostanza organica e per tutte le colture caratterizzate da scarso sviluppo vegetativo; Florido 3.14.0:indicato per favorire l’attecchimento delle colture trapiantate e lo sviluppo delle colture seminate; Florido 3.5.12: indicato per tutte le colture particolarmente esigenti di potassio o quando si vuol migliorare la concentrazione zuccherina dei frutti.

Per informazioni: Numero verde 800-259328 – www.valagro.com