La carenza di Ferro (Fe) è un fattore che limita la produttività, soprattutto quella delle colture arboree da frutto, in numerose aree agricole mondiali rappresentando la principale fisiopatia nutrizionale in suoli alcalino-calcarei. Essa è generalmente il risultato della combinazione tra una limitata bio-disponibilità di Ferro nel suolo e l'impiego di genotipi suscettibili, caratterizzati da una scarsa attività di uno o più meccanismi di risposta alla carenza di Ferro.
 
I complessi di Ferro, utilizzati come fertilizzanti possono essere inorganici, chelati sintetici e/o complessi organici naturali. Per le colture da frutto, l'applicazione al suolo dei chelati di Ferro sintetici (CFS) ha rappresentato il metodo maggiormente impiegato per controllare tale disordine nutrizionale negli ultimi cinquant'anni. Tuttavia l'impiego di tali chelati sintetici (derivati amino carbossilici quali EDTA, DTPA, EDDHA) non è considerato un approccio sostenibile a causa del costo elevato e del rischio di contaminazione del suolo e delle acque. Inoltre sono sempre più sotto esame per la loro influenza a volte negativa sulla disponibilità e mobilità dei metalli, ma soprattutto a causa della loro persistenza nell'ambiente. I Glucoumati sono un'innovativa famiglia di concimi ed ammendanti, brevetto depositato a livello mondiale.
 
Contengono sostanza organica stabilizzata e con elevato grado di umificazione, grazie alla presenza di acidi umici e fulvici estremamente attivi, ottenuti da leonardite e da acido gluconico mediante un procedimento unico e brevettato. Il risultato è un prodotto che, da solo od associato con i principali elementi fertilizzanti, da un lato stimola lo sviluppo vegetale, migliorando l'attività radicale e la capacità di assorbimento fogliare, dall'altro agisce sulle proprietà chimico-fisiche e microbiologiche del suolo facilitando l'assimilazione dei nutrienti.
 
Glucofer 55 è un concime liquido a base di Ferro, specifico per il trattamento su suoli poveri in sostanza organica, ad elevato contenuto di calcare attivo e con manifestazioni di clorosi ferrica. Glucofer 55 permette di migliorare l'efficienza del Ferro, da un lato stimolando l'attività radicale e, dall'altro, favorendo un rilascio prolungato e graduale dell'elemento. In questa maniera vengono ridotte al minimo le insolubilizzazioni. 
Captafer 55 è un concime liquido per il trattamento fogliare delle colture sensibili alle carenze di Ferro. Captafer 55 permette di migliorare l'efficienza del Ferro, stimolando l'assorbimento e la traslocazione da parte della pianta. Grazie alla particolare formulazione che vede il Ferro associato ai Glucoumati con alta percentuale di acidi fulvici a basso peso molecolare, si ottiene una rapida traslocazione dei nutrienti ed una sinergia d'azione con le sostanze organiche apportate. Inoltre i Glucoumati, grazie agli elementi catalizzatori presenti al loro interno, sono in grado di stimolare i principali processi metabolici della pianta migliorandone le performance.

Questo articolo fa parte delle collezioni: