I Glucoumati sono un’innovativa famiglia di concimi ed ammendanti, brevetto depositato a livello mondiale. Contengono sostanza organica stabilizzata e con elevato grado di umificazione, grazie alla presenza di complessi di Acidi Umici e Fulvici estremamente attivi, ottenuti da Leonardite e da Acido Gluconico mediante un procedimento unico e brevettato. Il risultato è un complesso glucoumico che porta alla formazione di chelati e complessi con gli elementi nutritivi associati.

In particolare il Glucoumato Microgreen G6 ed il Glucoumato BioStart G18 permettono di migliorare lo sviluppo della coltura nelle prime fasi di crescita, agendo sia attraverso la stimolazione dell’attività radicale sia favorendo un rilascio prolungato e graduale dei macro e microelementi complessati in esso contenuti.
Vengono così ridotte al minimo sia le perdite di Azoto, per volatilizzazione e per lisciviazione, sia quelle di Fosforo e Potassio per fissazione e retrogradazione. In tal modo si ottiene la massima efficienza fertilizzante permettendo così di ridurre in modo sensibile le dosi di nutrienti ordinariamente applicate alle colture.

2. I Glucoumati microgranulati
I Glucoumati Microgranulati favoriscono inoltre lo sviluppo dei microrganismi utili del suolo e smobilitano parte delle riserve di Fosforo, Potassio e microelementi trattenuti dai colloidi del terreno così come testimoniato da diverse prove condotte da organismi ufficiali (“[…] il prodotto ha reso disponibili quantità di elementi nutritivi presenti nel suolo, altrimenti non facilmente assimilabili dalla coltura” CRA-ISNP). Infine riducendo il compattamento dei terreni e migliorando la capacità di scambio cationico, danno nuova energia ai terreni stanchi non soggetti a rotazioni colturali, favorendo la biodegradabilità delle tossine lasciate dalle piante nel terreno ed aumentando sensibilmente la fertilità dei suoli.

3. Modalità d'uso
I Glucoumati G6 e G18 si applicano alla semina in fertilizzazione localizzata a 2-3 cm dalla linea di semina o distribuiti a strati, intervallati da strati di semi, nella tramoggia contenente i semi stessi alla dose di 30-40 kg/Ha.

4. Microgreen G6
Il Glucoumato Microgreen G6, contiene Azoto solo in forma organica ed è utilizzabile nelle aree in cui i disciplinari di coltivazione non prevedano l’apporto di elementi nutritivi di sintesi alla semina, sostenendo lo sviluppo del cereale grazie alle proprietà del complesso glucoumico sul metabolismo della pianta e la maggior biodisponibilità delle riserve nutritive del terreno. Risulta pertanto ideale nelle situazioni di terreni mediamente dotati e con giuste rotazioni dove si voglia ottimizzare l’effetto della fertilità del suolo.

5. BioStart G18
Il Glucoumato BioStart G18, presentando invece un giusto rapporto di elementi nutritivi, risulta ideale per varietà che richiedano una forte spinta iniziale od in situazioni pedoclimatiche particolarmente sfavorevoli nelle prime fasi di sviluppo della coltura.

Fertirev è una recente società del Gruppo Medestea. Il Gruppo fondato 20 anni or sono opera nel settore farmaceutico, delle biotecnologie, dell’integrazione alimentare umana e della dermatologia, sviluppando progetti altamente innovativi.