Lunedì 12 maggio 2023, in occasione della "Giornata mondiale della salute delle piante", si è svolta in videoconferenza la premiazione del concorso, indetto dall'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp) e dall'International Association of Students in Agricultural and Related Sciences Italia (Iaas), giunto alla terza edizione e riservato a giovani fino ai 30 anni per la realizzazione di un video di non oltre 60 secondi che interpretasse il tema del concorso: "La protezione delle piante in un minuto".


Sono stati tredici i filmati ammessi al concorso, valutati da una giuria di esperti in protezione delle piante individuati tra gli iscritti all'Aipp ed esperti in comunicazione con Ilaria De Marinis di Fruit Communication, Ivano Valmori di Image Line®, Rossella Gigli di Fresh Plaza, Sara Vitali di Edagricole e Giannantonio Armentano di Informatore Agrario. I video concorrenti, inoltre, sono stati pubblicati sui canali social di Aipp.


Il punteggio finale attribuito ai singoli video è dipeso per il 50% dal giudizio della giuria e per il 50% dal gradimento che le clip hanno avuto sui canali social Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube ed Instagram dell'Associazione.


Gianfranco Romanazzi, presidente di Aipp, e Martina Mercurio, vicepresidente di Iaas, hanno salutato i partecipanti ringraziando chi ha contribuito all'organizzazione del concorso ed alla sua gestione, in particolare Silvia Toffolatti, coordinatrice del gruppo di lavoro, e Lucrezia D'Ortenzio, che ha curato la gestione tecnica.


L'introduzione ai lavori è stata affidata a Bruno Caio Faraglia, coordinatore del Servizio Fitosanitario Nazionale, che ha portato i saluti del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e si è congratulato per l'originalità dell'iniziativa.


I premi di 100, 200, 300, 400 e 500 euro sono stati assegnati, rispettivamente, dal quinto al primo classificato e commentati ciascuno dall'autore e da uno degli esperti di comunicazione della giuria.


Il primo classificato è stato il video realizzato da Chiara Russo, seguita nell'ordine da Giulia Remolif, Ilario Schiavo, Angelica Acquaroli, Marco Crudele. A tutti i partecipanti, inoltre, è stato offerta l'iscrizione gratuita per l'anno in corso all'Aipp.

 

Tutti i video presentati al concorso sono pubblicati sul canale YouTube di Aipp dove è disponibile anche la registrazione della premiazione.