Nel corso dell'evento, rivolto a produttori e tecnici del settore, saranno presentate alcune esperienze condotte sia nell'ambito della gestione agronomica che in quello della difesa fitosanitaria verso alcuni insetti. A questo riguardo verranno illustrate le prospettive che si aprono nella lotta biologica con le modifiche legislative in ambito nazionale.
Si parlerà, dunque, del progetto di lotta biologica per il rilascio del parassitoide Ganaspis brasiliensis, ma anche dei risultati del monitoraggio di Drosophila suzukii e del parassitoide asiatico Leptopilina japonica sul territorio provinciale nel 2020.
Spazio anche alla gestione sostenibile della fertirrigazione della fragola in fuori suolo e all'antonomo della fragola, il piccolo coleottero dannoso per fragola, lampone e mora coltivati. L'incontro, aperto dal direttore generale Mario Del Grosso Destreri, sarà moderato da Tommaso Pantezzi, responsabile unità frutticoltura e piccoli frutti del Centro trasferimento tecnologico.
Programma
Dopo i saluti di apertura di Mario del Grosso Destreri, direttore generale Fondazione Edmund Mach, focus sulla "Gestione sostenibile della fertirrigazione della fragola in fuori suolo" con Gianpiero Ganarin del Centro trasferimento tecnologico della Fondazione E. Mach e sull'"Antonomo della fragola: osservazioni su biologia, ecologia e controllo" con Lorenzo Tonina e Giulia Zanettin, collaboratori entomologi e Paolo Miorelli, Simone Puppato e Alberto Grassi del Centro trasferimento tecnologico della Fondazione E. Mach.Il "Progetto di lotta biologica per il rilascio del parassitoide Ganaspis brasiliensis" sarà poi illustrato da Marco Valerio Rossi Stacconi del Centro ricerca e innovazione della Fondazione E. Mach, Gianfranco Anfora del Centro agricoltura alimenti ambiente dell'Università di Trento, Alberto Grassi e Claudio Ioriatti del Centro trasferimento tecnologico, Fondazione E. Mach.
La presentazione dei "Risultati del monitoraggio di Drosophila suzukii e del parassitoide asiatico Leptopilina japonica sul territorio provinciale nel 2020" sarà a cura di Simone Puppato e Alberto Grassi del Centro trasferimento tecnologico della Fondazione E. Mach.
Seguirà la discussione (domande via WhatsApp o sms al numero 335 8484120) e chiusura lavori.
Il moderatore della giornata sarà Tommaso Pantezzi del Centro trasferimento tecnologico, Fondazione E. Mach.
Il video sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione Mach anche successivamente all'incontro.
Evento ad accesso libero, non è necessaria registrazione
Scopri i dettagli della Settima Giornata tecnica dei piccoli frutti Fem
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione E. Mach