Arrigoni quindi studia soluzioni specifiche per ogni tipo di situazione, a seconda delle esigenze e della zona di produzione.
A seconda della varietà e dell'area geografica di coltivazione, è infatti necessario utilizzare la giusta percentuale di ombreggiatura.
La gamma Fructus® è una speciale linea di reti tessute in monofilo di polietilene ad alta tenacità, stabilizzata contro i raggi UV.
Fructus® modifica il microclima interno, riducendo la temperatura media giornaliera e aumentando l'umidità relativa ed è efficace contro gli uccelli e alcuni insetti, vettori della diffusione di malattie. Adatte anche alla stesura di lunghi filari grazie alle robuste cimose laterali e centrali, questa gamma di agrotessili genera condizioni particolarmente favorevoli per la crescita e la fruttificazione delle pomacee.
Agritela Lux® è una tela pacciamante bianca, ideale per implementare e migliorare la maturazione dei frutti. Grazie a speciali additivi, Agritela Lux® riflette oltre il 70% della luce solare fotosinteticamente attiva che raggiunge il suolo e fornisce più luminosità nelle parti inferiori e interne della chioma. Ciò si traduce in una migliore colorazione per varietà di mele come Galaxy, Kanzi, Pink Lady, Gala Schniga e in una media del 25% in più di frutta commercializzabile.
Il tessuto è stabilizzato ai raggi ultravioletti, è facile da installare e può essere utilizzato stagione dopo stagione. Forti rinforzi laterali e materiali di alta qualità consentono l'installazione del tessuto con ganci e fermagli per una posa perfetta sul terreno. Esso inoltre rimane leggermente sospeso per migliorare la crescita dell'erba e permette il passaggio delle macchine.
Iride Multi Pro® e Fructus 4/4® sono suggerite per chiudere i laterali dei frutteti o per la copertura della singola fila. Nello specifico, la prima soluzione è adatta a proteggere da Halymorpha Halys (cimice asiatica), mentre la seconda è stata realizzata per proteggere i frutti delle pomacee contro gli attacchi del dannoso lepidottero Cydia pomonella.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Arrigoni