Innovativo accordo firmato tra Assofertilizzanti, Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica, e l'Icqrf, Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
La collaborazione, di carattere volontario e addizionale a quanto già previsto dalla normativa in materia, prevede in primo luogo iniziative congiunte di formazione e studio tra Assofertilizzanti e ministero, in grado di rafforzare ulteriormente l'efficacia della lotta alla frode nei fertilizzanti.
"Siamo soddisfatti di questo accordo perché difendere l'agroalimentare italiano fa bene a tutti – ha dichiarato Giuseppe Serino dell'Icqrf – l'attività dell'Ispettorato e del ministero in generale è incessante. Tra le frodi più frequentemente represse nell'ambito dei fertilizzanti vi sono la commercializzazione di prodotti con titoli o peso inferiori rispetto a quanto dichiarato o indicato, così come l'etichettatura non conforme alla legge".
"La lotta contro le frodi nel settore dei fertilizzanti rientra nel più ampio Progetto Qualità varato da Assofertilizzanti, volto a incrementare costantemente la qualità dei fertilizzanti e rispondere al meglio alle esigenze dei produttori agricoli, degli agricoltori e dell'ambiente – ha dichiarato Bartolomeo Pescio, presidente di Assofertilizzanti – innalzare volontariamente gli standard qualitativi aiuta anche la lotta alla contraffazione dei fertilizzanti e in generale alle frodi nel settore agroalimentare – ha concluso Pescio.
L'accordo prevede inoltre il lancio di un programma di ricerca per la messa a punto di una innovativa tecnica di 'caratterizzazione di matrici organiche in ammendanti e concimi organo minerali', ovvero il sistema grazie al quale è possibile verificare la corrispondenza tra le sostanze dichiarate nell'etichetta dei fertilizzanti e quanto effettivamente rilevato tramite analisi di laboratorio. I campioni per la caratterizzazione saranno messi a disposizione da Assofertilizzanti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: MSL Italia