L'Ice, Istituto nazionale per il Commercio estero, e l'Anve (Associazione nazionale vivaisti esportatori) organizzano la II edizione del corso post-universitario per 'Esperti di internazionalizzazione delle imprese florovivaistiche' che ha lo scopo di formare quadri specializzati destinati ad essere impiegati presso piccole e medie imprese e consorzi del settore florovivaistico, in attività volte allo sviluppo degli scambi con l'estero e dei processi di internazionalizzazione.

La figura professionale che si intende formare dovrà occuparsi di sviluppare i rapporti con i clienti esteri partendo da una conoscenza di base delle problematiche aziendali, ma anche delle opportunità che offrono i mercati florovivaistici europei ed extra-europei. Il percorso prevede la formazione in aula, lo stage in Italia e lo stage all'estero.

Le materie oggetto di studi saranno: attività internazionale delle imprese florovivaistiche, marketing di base e internazionale delle aziende del comparto, organizzazione aziendale, comunicazione e negoziazione interculturale, tecniche degli scambi internazionali, contrattualistica, marchi e brevetti vegetali, business planning, qualità del prodotto, seminari di approfondimento con focus sui paesi dell'Europa orientale, del Bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Il bando di selezione, pubblicato su www.campus.ice.gov.it e www.anve.it riporterà le date, il luogo e le modalità di svolgimento delle prove.