L'incontro divulgativo 'Fragola unifera', organizzato dal Creso, Consorzio di ricerca  e sviluppo per l'ortofrutticoltura piemontese, è in programma per il pomeriggio di giovedì 17 giugno 2010 presso il Centro sperimentale orticolo di Boves (Cn), con inizio alle ore 15,30.

Nella prova verranno valutate 58 cultivar di fragola unifera inserite nei campi 'Collezione' (18 materiali ) e 'Liste varietali' (40 cultivar). A questi si aggiungono numerose selezioni in fase avanzata di studio provenienti dalle attività di breeding pubblico e privato condotto a livello europeo. Le attività di ricerca rientrano nel progetto del Mipaaf 'Frutticoltura' e nel progetto regionale di ricerca 'Fragola e piccoli frutti per il Piemonte'.

Nell'ottica di migliorare le caratteristiche qualitative delle fragole prodotte in Piemonte le nuove cultivar vengono valutate sia per gli aspetti produttivi , i cicli di maturazione e le dimensioni dei frutti che per le caratteristiche qualitative dei frutti (contenuti zuccherini, acidità dei succhi, tenore in vitamina C....). I cloni che si distinguono positivamente per questi aspetti verranno poi proposti, da parte dei tecnici di base che collaborano al progetto, ai fragolicoltori locali.

Il campo di valutazione, allestito presso le strutture del Creso di Boves, presenta pertanto un importante punto di riferimento per i tecnici ed i fragolicoltori piemontesi; i risultati delle attività di ricerca condotte in questi anni sul territorio hanno contribuito al rilancio della fragolicoltura locale.

L'incontro divulgativo consentirà di valutare direttamente il comportamento dei singoli cloni e verificare i livelli di 'qualità' dei frutti; contestualmente verranno approfonditi alcuni aspetti legati sia alla commercializzazione che alle tecniche colturali adottate nelle prove.