Appo Marche organizza, in relazione al programma di attività di cui al Reg. (Ce) Pabs 'Assistenza tecnica in agricoltura', un seminario dal tema 'Corso introduttivo alla coltivazione, trasformazione e utilizzo delle erbe officinali', con la finalità di fornire le prime linee guida a persone di settore o che si avvicinano per la prima volta al mondo delle officinali. 

Tale iniziativa si svolge ad Ancona, presso la sede legale dell'Appo (via Tiziano, 11) e si svolgerà in 4 lezioni distribuite su 3 giornate.

Lunedì 24 maggio 2010, dalle ore 15,30 alle ore 19,30
Registrazione dei partecipanti; parte introduttiva sulla strutturazione del corso; tecnica colturale di due specie (zafferano e lavanda). Dr. Daniele Sandrelli (titolare azienda agricola)

Mercoledì 26 maggio 2010 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Tecnologia, qualità e mercato: filiera tecnologica dell'essiccazione, distillazione, lavorazione dell'essiccato, magazzinaggio. Dr. Andrea Primavera (presidente Fippo - Federazione italiana produttori piante officinali)

Mercoledì 26 maggio 2010 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
La qualità e la sicurezza delle erbe, aspetti normativi rilevanti. Il mercato delle erbe e degli oli essenziali, elementi di marketing e organizzazione, il folder aziendale, il listino, formazione di prezzo e costi alla produzione. Elementi strategici di impersa. Dr. Andrea Primavera (presidente Fippo - Federazione italiana produttori piante officinali)

• Sabato 29 maggio 2010 dalle ore 15,30 alle ore 19,30
Le piante del benessere: storia, utilizzo pratico: dalla cosmesi all'aromaterapia alla cucina. D.ssa Giovanna Cumino (erborista) e d.ssa Claudia Sarras (cosmetologa). 

La iscrizioni dovranno essere inviate entro sabato 22 maggio presso la segreteria Appo, tel. 07182774. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.