Fata Assicurazioni Danni con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, della Fédération internationale de l’art photographique e della Federazione italiana associazioni fotografiche organizza, in collaborazione con Il Sole 24 Ore Editoria Specializzata, la quarta edizione del Premio fotografico internazionale “Obiettivo Agricoltura”, riguardante il mondo agricolo in tutte le sue forme ed espressioni.
 
Il Premio è suddiviso in tre temi:
La campagna e i suoi frutti
Per campagna si intende la rappresentazione del paesaggio rurale, anche caratterizzato dalle coltivazioni in atto e da tutte le opere realizzate dall’uomo per consentire e favorire lo sviluppo dell’agricoltura, le attività che l’uomo svolge in campagna, finalizzate alla coltivazione e/o all’allevamento di specie animali. Per frutti si intende la rappresentazione di qualsiasi prodotto della terra in qualunque momento della fase, dalla lavorazione del terreno alla coltivazione, al suo utilizzo.
L'agricoltura moderna
Per agricoltura moderna meccanizzata si intendono le tecniche moderne e le attrezzature impegnate in tutte le fasi, coltivazione/allevamento, trasformazione industriale, commercializzazione degli attuali processi riguardanti le produzioni vegetali (uva, olive, frutta, cereali ecc.) ed animali (latte, carne. pesce ecc.), nonché le nuove forme di utilizzo del territorio agricolo (agriturismo e vivai).
La filiera agroalmentare
Per filiera agro alimentare si intendono tutte le fasi della lavorazione di prodotti agricoli, vegetali e animali, che iniziano dalla lavorazione del terreno ed arrivano al consumatore finale attraverso la semina, il raccolto, la trasformazione, la distribuzione (fiere e mercati) e il consumo.
La partecipazione è riservata ai fotografi di tutto il mondo dilettanti, amatori o professionisti. Le opere da loro inviate parteciperanno con pieno diritto a tutte le fasi del concorso. Non possono partecipare le persone coinvolte nell’organizzazione ed i loro parenti più stretti, i dipendenti del Fata Assicurazioni Danni S.p.a. e de Il Sole 24 Ore Editoria Specializzata.
 
Le immagini partecipanti al premio non devono aver preso parte alle precedenti edizioni di “Obiettivo Agricoltura” e vi devono pervenire sotto forma di file digitale (o immagini analogiche digitalizzate) nel formato JPG con il lato più lungo compreso tra 3000 e 3500 Pixel ad una risoluzione di 300 DPI e possono pervenire in CD o DVD o nell’apposito form del website www.obiettivoagricoltura.it o essere inviate mezzo internet al seguente indirizzo: info@obiettivoagricoltura.it (si raccomanda solo ed esclusivamente questo indirizzo, le mail che arriveranno ad altri indirizzi non autorizzati saranno cancellate). Ogni immagine deve essere contrassegnata da una sigla formata dalle prime due lettere del cognome e dalle prime due lettere del nome dell’autore, dalla lettera del tema a cui partecipa e dal numero progressivo (Bianchi Sergio che intende partecipare al tema la Campagna ed i suoi Frutti codificherà BISEA1 ecc..), il titolo delle opere deve essere riportato nella scheda di partecipazione o nel form.
Sono accettate anche stampe o diapositive (che non saranno restituite) e che l’organizzazione provvederà a scansionare, in modo di dare a tutti la possibilità di partecipare.
 
Calendario
- Data ultima per il ricevimento delle opere 1 settembre 2009.
- Riunione di giuria 5/6 settembre 2009
- Mostra fotografica delle opere premiate e proiezione 13/15 novembre 2009 (Roma).
- Premiazione 14 novembre 2009 (Roma).