Il primo si è svolto lo scorso 24 maggio sul tema "Situazione fitosanitaria delle foreste alpine: problematiche di monitoraggio e controllo delle avversità biotiche", momento di discussione e di confronto tra il personale coinvolto nei progetti di monitoraggio dello stato fitosanitario e i tecnici del settore, con particolare attenzione ai metodi di censimento e analisi dei danni, allo studio degli attacchi parassitari più rilevanti degli ultimi anni e all'inquadramento delle conoscenze acquisite nel contesto dei recenti cambiamenti della gestione forestale nell'arco alpino.
Il secondo, nato dalla collaborazione tra i Servizi fitosanitari del Veneto e l'Istituto agrario di San Michele all'Adige (Tn), si articola in tre diversi incontri.
12 giugno 2007
Innovazione, ambiente e sicurezza per le machine e le tecniche di distribuzione dei prodotti fitosanitari Evoluzioni normative e soluzioni operative
Corte Benedettina, Legnaro (Pd)
Introdurrà ai temi dell’evoluzione normativa e delle soluzioni tecniche applicative, presentando, tra l’altro, i risultati dell’attività del Gruppo di Lavoro nazionale e del Progetto TOPPS.
18 giugno 2007
La specificità per le colture arboree
San Michele all'Adige (Tn)
Approfondimento relativo alle specificità delle colture arboree, dalle esperienze di messa a punto degli atomizzatori alle tecnologie satellitari.
19 giugno 2007
Macchine in campo: la corretta distribuzione
Segno di Taio (Tn)
Presso i terreni della Bonifica di Mollaro a Segno di Taio (Tn), ci sarà la possibilità di vedere in funzione una serie di selezionate e innovative attrezzature per i trattamenti sulle colture arboree.
Segreteria organizzativa:
Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (Pd) - Tel. 049 8293920 Fax 049 8293909 divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org www.venetoagricoltura.org
Istituto Agrario di S. Michele all’Adige
Via Mach, 1 - 38100 S. Michele all’Adige (Tn) - Tel. 0461 615464 segreteria.cat@iasma.it www.iasma.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura