La “Piattaforma performance impianti” è pienamente in linea con i target europei che prevedono al 2030 una copertura dei consumi energetici da fonti rinnovabili pari al 27%. Grazie a questo strumento sarà possibile effettuare analisi geoanalitiche mirate, analisi comparative tra impianti, visualizzando il livello di performance dei medesimi e condividendo le best practice di settore.
A seguito di questa prima fase, il Gse intende estendere il servizio sia agli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 1 MW sia a quelli alimentati da altre fonti rinnovabili (eolica, idroelettrica).
Ad oggi il Gse ha analizzato oltre 1.100 impianti, ossia quasi la totalità di quelli presenti in Italia caratterizzati da una potenza superiore o uguale a 1 MW.
La piattaforma ha inoltre l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un canale diretto tra Gse e operatori al fine di valorizzare il patrimonio informativo acquisito dal Gse stesso nel corso degli anni. Gli operatori potranno accedere alla piattaforma, sottoscrivendo l’apposita liberatoria per l’utilizzo dei dati.
© AgroNotizie - riproduzione riservata