Le bioenergie avranno un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi del 2020. Si prevede che rappresenterà oltre il 50% del consumo di energia da fonti rinnovabili in Europa. Tuttavia, la produzione e il consumo sostenibile delle bioenergie in forma solida, gassosa e liquida devono ancora affrontare barriere che ostacolano la loro diffusione sul mercato di larga scala in più Stati membri dell'Ue.

I progetti sulle bioenergie, che sono stati co-finanziati dal programma Energia intelligente - Europa II (Eie ) (2007-2013), puntavano a sostenere le iniziative volte ad abbattere queste barriere, attivando e realizzando concretamente filiere locali sostenibili legate a biomasse solide, biogas, biometano e biocarburanti liquidi. Inoltre, hanno supportato l'attuazione di azioni strategiche volte a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del 2020 e a impostare le strategie nel campo delle bioenergie oltre il 2020.

L'incontro presenterà l'impatto ottenuto dai progetti finanziati nell'ambito del programma Iee, nonché i risultati finali degli otto progetti sulle biomasse solide e biogas che si concluderanno nel 2014. Rappresentanti della Dg Ener e della Dg Agri forniranno un aggiornamento sui più recenti sviluppi nei settori dell'energia e delle politiche Agricole dell'Ue in materia di bioenergia.

Per informazioni, il programma e la registrazione clicca QUI