Ricco il programma seminariale e convegnistico che attende i visitatori a BioEnergy Italy. Conoscenza e tecnologia sono sempre di più gli asset competitivi delle aziende e, in un comparto come le energie rinnovabili, contribuiscono a determinare il successo dell’impresa. Per questo BioEnergy Italy ha attivato collaborazioni con centri di ricerca e associazioni di livello internazionale in grado di offrire una visione aggiornata dei temi più attuali e prospettare soluzioni per il futuro mercato.
Tra gli appuntamenti di questa edizione:
• Lo sfruttamento degli scarti agroalimentari per produrre energia e nuove materie prime sarà al centro del IV° Food Bioenergy realizzato in collaborazione con Aita, Associazione italiana tecnologi alimentari, l’occasione per richiamare l’attenzione delle aziende sul valore contenuto nelle oltre 12 milioni/ton. prodotte ogni anno in Italia.
5 marzo , ore 10,00
• Focus sul futuro della dieta degli impianti a biogas nel corso dell'appuntamento che affronterà l’utilizzo di reflui e dei sottoprodotti, tra mutamenti climatici e andamento del mercato. In collaborazione con Legambiente.
5 marzo , ore 10.00
• Il ruolo delle Esco nel settore agroalimentare: una proposta a tutto campo per procedere a interventi di efficientamento degli impianti assieme ad una corretta gestione finanziaria accedendo agli incentivi disponibili. Sarà presentato al convegno che illustrerà casi di cogenerazione e trigenerazione in pastifici e nella produzione di fertilizzanti, di gestione efficiente del ciclo frigorifero e della produzione di aria compressa. In collaborazione con AssoEsco, Associazione italiana delle energy service company.
5 marzo. ore 9.45
• Saranno illustrate le novità contenute nel decreto interministeriale sulla produzione di biometano da parte delle aziende agro-zootecniche: solo nell’autotrazione – l’Italia è il Paese europeo con più mezzi a metano - questo può rappresentare una notevole possibilità di integrazione al reddito delle imprese agricole. In collaborazione con Legambiente.
6 marzo, ore 10,00
• I nuovi profili professionali della filiera dell’energia rinnovabile saranno illustrati da Fire, Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia: l'energy manager come esperto di gestione energia con nuove competenze al servizio dell’efficienza energetica e di una positiva gestione di un’azienda di qualsiasi settore: agricolo, industriale, energetico, terziario, costruzioni e trasporti.
6 marzo, ore 11,25
• Lo stato dell’arte sullo sfruttamento energetico della pollina, una risorsa a disposizione degli allevatori avicoli in grado di contribuire in maniera significativa alla redditività aziendale.
6 marzo, ore 14,30
• Conoscere in anticipo i problemi dell’impianto senza interrompere la normale operatività d’esercizio: la manutenzione predittiva è un tema di grande interesse per i gestori che Crpa, Centro ricerche produzione animale, affronterà in un seminario destinato all'illustrazione dei casi nei quali è possibile rilevare segnali di un’eventuale anomalia prima del verificarsi di un guasto.
7 marzo, ore 10,00
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cremona Fiere