L’impatto del cambiamento climatico e della bioenergia sulla sicurezza alimentare mondiale è il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno, che sarà celebrata in oltre 150 paesi. La Giornata commemora il 16 ottobre 1945, data di fondazione della Fao (Food and Agriculture Organization of united nation).
'Il riscaldamento globale è già in corso e le strategie di adattamento sono ormai una questione di urgente necessità, specialmente per i paesi poveri dove vive la maggior parte dei 920 milioni di persone che soffrono la fame cronica. Occorre sviluppare con urgenza strategie di adattamento, e riconsiderare le destinazioni di uso della terra, i programmi di sicurezza alimentare e le politiche per il settore ittico e per quello forestale per proteggere le popolazioni povere dagli effetti del cambiamento climatico', ha affermato Alexander Müller, Vice direttore generale della Fao, del Dipartimento Gestione Risorse Naturali ed Ambiente.

Di seguito le principali attività in programma a Roma per celebrare l'evento:


Giovedì 16 ottobre 2008
Ore 10.30 - 12.00: Cerimonia per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione* (intervengono tra gli altri la First Lady egiziana, Signora Suzanne Mubarak, Monsignor Renato Volante, Rappresentante Permanente della Santa Sede presso la Fao, che leggerà un messaggio di Sua Santità Papa Benedetto XVI, il ministro italiano per le Politiche Agricole e Forestali, Luca Zaia, il Direttore generale della Fao, Jacques Diouf) – Sala Plenaria.

Ore 17.00: Il Direttore generale della Fao, Jacques Diouf, su invito del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, interverrà a nome delle tre agenzie Onu di Roma - Fao, Ifad e Pam - alla sessione speciale del Consiglio comunale dedicata alla fame nel mondo. Campidoglio Palazzo Senatorio, Aula Giulio Cesare. La cerimonia si concluderà con l’accensione di una fiaccola nella piazza. 

Venerdì 17 ottobre 2008
Ore: 9.00: Mini Run for Food per ragazzi, Stadio delle Terme di Caracalla. 

Ore: 9.30-12.30 : Evento speciale - Prezzi alti e sicurezza alimentare, le risposte politiche - Green Room.

Domenica 19 ottobre 2008
Ore: 9.00 Run for Food, corsa attraverso il centro storico di Roma, con un percorso lungo 10 chilometri per la corsa competitiva e di 5 chilometri per la corsa non competitiva, con partenza ed arrivo allo stadio delle Terme di Caracalla, di fronte la sede della Fao. 

Per informazioni ed iscrizione www.runforfood.it

Martedì 21 ottobre 2008
Ore: 18.30 Veglia a lume di candela – Illuminazione del Colosseo