Sviluppato in Italia nel Centro Ricerca&Sviluppo di Acate (Ragusa), dopo il primo anno di introduzione, Tylcram si conferma essere una varietà di riferimento nel segmento del grappolo estivo autunnale per i produttori siciliani che hanno potuto beneficiare di produzioni di ottima qualità, mantenendo così gli impegni presi con i propri clienti e i canali distributivi.

 

Bellezza, regolarità del grappolo e facilità di coltivazione sono i suoi punti di forza, unitamente a un pacchetto di resistenze ampio, incluso quella al Tylcv.

 

"Tylcram è frutto di programmi di ricerca volti a elevare lo standard qualitativo dei prodotti mainstream e che ben risponde ai requisiti della moderna distribuzione." - dichiara Bruno Busin, product development specialist di Syngenta - "Con l'introduzione di Tylcram abbiamo voluto coniugare le esigenze produttive in termini di performance agronomiche con le richieste della Grande Distribuzione Organizzata in termini di attrattività, qualità e shelf life del prodotto".

 

I frutti sono infatti regolari, di un attrattivo colore rosso che ben contrastano con il verde intenso del rachide che è carnoso. I sepali ricurvi a corona ne caratterizzano l'aspetto, rendendo il prodotto molto attraente a scaffale.

 

La conservabilità è elevata, sia in pianta, sia nel post raccolta e la resistenza al Tylcv ne permette una più facile gestione anche in presenza del dannoso virus.

 

La varietà rappresenta un'eccellenza nel segmento del pomodoro a grappolo e completa l'assortimento che comprende varietà ben note e affermate quali Modykano e Myrador, quest'ultima resistente al Tobfrv.

 

Caratteristiche, vantaggi e benefici per i produttori

La pianta è sana, di media vigoria, ben bilanciata, con internodi regolari, buona copertura fogliare e ha un'ottima capacità di allegagione anche con temperature elevate.
La sua gestione agronomica risulta semplificata con minori interventi di manodopera, inoltre data la prolungata shelf life l'orticoltore ha maggiore flessibilità di raccolta e con costi contenuti.

 

I grappoli sono di forma e dimensioni regolari con bacche dal peso medio di 120-160 grammi, uniformi, di colore rosso vivo su tutti i palchi. La tipologia di crescita è indeterminata e la vigoria medio forte.

 

Per il tipo di coltivazione è una varietà che si presta bene alla serra passiva. E infine, come scritto in precedenza è caratterizzata da una conservabilità elevata nel post raccolta, che è pari a 21 giorni.