"E' molto importante per noi partecipare al Simposio internazionale del ciliegio. Potremo così conoscere le più nuove tecniche di coltivazione, incontrare gli attori del comparto e scambiare informazioni sulle reciproche esperienze, oltre a farci conoscere sul mercato del ciliegio. Siamo molto conosciuti per le nostre albicocche e saremo molto lieti di condividere con voi i nostri ultimi cinque-sei anni di ricerca sul ciliegio". E' quanto ha detto Marie-Laure Eteve di Cot International, azienda che si occupa di ricerca e selezione di nuove varietà di frutta, ad AgroNotizie sulla partecipazione all'International Cherry Symposium (Vignola, 22-23 maggio 2019) di cui è gold sponsor. Inoltre Marie Laure Eteve il 22 maggio in occasione del seminario sulle nuove varietà e portinnesti illustrerà "Le nuove varietà della Sms Unlimited Llc".

"Il nostro prodotto principale fino ad ora è stato l'albicocco ma, grazie alle varietà molto precoci come Nimba e Pacific Red il ciliegio sta crescendo notevolmente - ha specificato Marie Laure Eteve di Cot -. Lavoriamo con un breeder californiano specializzato in varietà di ciliegio a maturazione precoce, da cui si ottengono frutti con un alto livello di zucchero e grossa pezzatura. Il ciliegio ci ha aperto inoltre nuovi mercati: vendiamo infatti anche in Germania, Belgio, Austria e Ungheria. Siamo situati in una regione in cui la coltivazione del ciliegio è una tradizione, è stata quindi una scelta sicura per noi lavorare nel settore del ciliegio".
 

Varietà di ciliegio

 
Varietà di ciliegio Nimba - Cot International
Varietà Nimba

Nimba

Nimba è una varietà di ciliegio a maturazione molto precoce, di elevata produttività, il suo frutto è di grosso calibro, consistente, molto dolce e con ottime caratteristiche organolettiche.

 
Pacific Red - Cot International
Varietà Pacific Red

Pacific Red

Pacific Red, varietà a maturazione precoce, molto interessante per l'epoca di fioritura. Il frutto è molto dolce, ha un bell'aspetto, con un'ottima consistenza e di grosso calibro.

 
Varietà di ciliegio Rocket - Cot International
Varietà Rocket

Rocket

Rocket è una varietà precoce notevole per la sua epoca. Frutto molto dolce, con una buona consistenza, di calibro grosso e bell'aspetto. Buona tenuta sulla pianta e nel post-raccolta, molto apprezzata commercialmente.

 
Varietà di ciliegio Frisco - Cot International
Varietà Frisco

Frisco

Frisco è una varietà precoce, molto produttiva, di grosso calibro. Inoltre, possiede ottime caratteristiche organolettiche. Il frutto è consistente e molto dolce.
 

L'azienda 

Cot International è impegnata nella ricerca e selezione di varietà di drupacee: albicocco, ciliegio e il susino. Alcuni anni fa, l'azienda ha intrapreso un programma di breeding con lo scopo di migliorare queste tre specie. Cot ha più di dieci ettari di frutteti sperimentali con piantine, alberi innestati, nuove selezioni Cot e raccolte genetiche, inoltre ha due ettari di frutteti di piante madri per le marze. Questo frutteto è controllato con la certificazione Ctifl per fornire ai partner vivaisti gemme certificate. Cot ha un laboratorio per l'analisi e la descrizione della frutta e sta espandendo l'azienda con una cella frigorifera, una serra per i semi e degli uffici.

"Offriamo molte varietà in funzione delle esigenze del coltivatore - ha spiegato Cot -. Il nostro lavoro si concentra specialmente nell'ottenere varietà frutticole che permettano di ampliare il calendario di produzione, con elevate caratteristiche agronomiche, una eccellente qualità dei frutti e tolleranti alle malattie. Lavoriamo inoltre su un nuovo segmento: albicocchi Bicolour, Red, White Flesh e Flat. Testiamo tutte le varietà in condzioni di agricoltura biologica, per poter offrire le migliori varietà ai coltivatori biologici. Lavoriamo - ha concluso Marie Laure Eteve di Cot - in stretta collaborazione con le stazioni sperimentali, in Francia e all'estero per avere una buona conoscenza di ogni varietà".
Per partecipare al Simposio internazionale del ciliegio è necessaria l'iscrizione a questo link

Plantgest e AgroNotizie sono media partner dell'evento

Questo articolo fa parte delle collezioni: