La sostenibilità delle pratiche agricole passa anche e soprattutto dalla capacità di ottimizzare la risorsa idrica e la gestione dei suoli e delle attività aziendali. Proprio in tal senso, Italia e spagna sono i primi paesi ad aver implementato la tecnologia digitale Dekalb® Smart che permette di risparmiare in media il 17% di acqua ed energia.
 
Il portafoglio di soluzioni integrate Dekalb® Smart accompagna gli agricoltori europei nel futuro dell'innovazione digitale, grazie alla nuova piattaforma che consente di aumentare sostenibilità e redditività.
 
Dekalb ha introdotto in Spagna e Italia una nuova piattaforma digitale denominata Dekalb® Smart. Nei prossimi mesi l'espansione della piattaforma avverrà anche in altri Paesi europei, mettendo a disposizione soluzioni agronomiche innovative e semplici da utilizzare, sfruttando nuovi strumenti digitali incentrati sull'ottimizzazione dell'irrigazione, la valutazione delle condizioni di salute dei campi e raccomandazioni personalizzate sulla densità della semina per gli ibridi di mais, ovviamente a marchio Dekalb®.
 
L'obiettivo di Dekalb® Smart è cioè quello di fornire agli agricoltori un'interfaccia intuitiva per una copertura fino al 100% dei loro campi e analisi pratiche e puntuali, oltre ad aggiornamenti facilmente incorporabili nelle pianificazioni operative.
 
Juan Martinez, EME customer solutions lead presso Dekalb, ha commentato: "Il lancio della piattaforma digitale Dekalb® Smart costituisce un'importante tappa verso un futuro più sostenibile per gli agricoltori europei. Dekalb punta a migliorare la resa agricola riducendo al tempo stesso costi e input, aiutando gli agricoltori a sfruttare il massimo potenziale delle loro sementi di mais ibrido Dekalb, con il fine ultimo di promuovere un futuro più sostenibile per l'agricoltura. I collaudi di irrigazione hanno dimostrato che, grazie alla soluzione Dekalb® Smart, gli agricoltori possono arrivare a risparmiare il 17% sui consumi energetici e idrici".*
 
app per smartphone Dekalb Smart
 
Nello specifico, Dekalb® Smart comprende:
  • Dekalb® Smart Planting: ottimizza la resa del raccolto e la redditività, con raccomandazioni personalizzate sulla densità delle sementi Dekalb per i campi specifici degli agricoltori.
  • Dekalb® Smart Field Health: le mappe agronomiche vengono proposte agli agricoltori per consentire loro di capire come stiano crescendo e si stiano sviluppando in ogni campo le colture di mais.
  • Dekalb® Smart Irrigation, una tecnologia Aquatek: sfrutta l'imaging satellitare, i dati meteorologici e le informazioni sul terreno per monitorare il consumo idrico della coltura e il fabbisogno idrico in ogni campo, per tutta la stagione di crescita.
 
* Fonte: collaudi interni Monsanto in Grecia e Italia. Anno 2017. (n = 8 bidoni/irrigatori, n = 7 irrigatori a goccia)