Prodotta nel Centro ricerche del Civ, Flavia* è una varietà precoce caratterizzata da una pianta con elevata resistenza ad oidio ed alle malattie fogliari e radicali in genere. Adatta a terreni stanchi anche senza fumigazione. Buona adattabilità alla pratica del ristoppio ed alla coltivazione biologica o con basso impatto ambientale.
Frutto dal sapore eccellente, molto dolce, con bassa acidità. Percezione di dolcezza prolungata e intensa. Alta percentuale di frutti di qualità extra. Epoca di raccolta: molto precoce Brix: 8,8-11,5. Consistenza e shelf life ottime.
La fragola Flavia*, come peraltro anche le varietà Clery* (leader in Francia, centro-Nord Europa e tra le più coltivate nei Paesi dell’Est), Joly* (molto apprezzata in Belgio) e Murano* (divenuta varietà benchmark di Sainsubry’s Uk), sono una conferma della bontà ed efficacia del programma breeding fragola del Civ, attivo dal 1984 su quattro linee di ricerca: fragole per ambienti a clima temperato mediterraneo, per ambienti a clima continentale, rifiorenti e varietà adatte alla trasformazione industriale.
Utilizzo di tecniche classiche, Ogm-free e sviluppo di nuove varietà che garantiscano produzioni elevate e frutti di ottima qualità, assieme ad una naturale rusticità e vigoria delle piante, costituiscono obiettivi primari del Civ per offrire al mercato nazionale ed a quelli internazionali non solo la qualità ma il massimo della eco-sostenibilità.
La pianta Flavia*, grazie alle proprie innate caratteristiche di buon vigore e rusticità, si caratterizza per una produzione a basso impatto ambientale (es. contenuto Carbon footprint Cfp grazie a minor numero di trattamenti in campo) particolarmente adatta alla coltivazione a produzione integrata nonché biologica, oltre ovviamente a quella convenzionale.
“Civ si contraddistingue - sottolinea il presidente Pier Filippo Tagliani - per nuovi sviluppi varietali di fragole con alti requisiti di sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo è dare una sempre più concreta ed efficace risposta alla crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti di qualità in ambito ambientale/salutistico, sociale ed economico per una piena soddisfazione dell’intera filiera, dal produttore al cliente finale”.