Interverranno: Emanuela Cabrini, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’Asparago Piacentino; Albino Libè, direttore del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’Asparago piacentino e Luciano Trentini direttore del Cso e presidente del Comitato consultivo promozione della Commissione europea.
“Per l’asparago si stanno implementando nuove tecniche di coltivazione – spiega Emanuela Cabrini – il nostro consorzio ha investito in tal senso, utilizzando metodologie maggiormente industrializzate grazie alle quali siamo in grado di gestire superfici più estese, in parallelo abbiamo incrementato la base associativa e stretto sinergie, sia di carattere tecnico che promozionale, con altri consorzi di produttori come quello dell’asparago di Altedo. L’industria di trasformazione guarda a questo prodotto con interesse crescente e da parte agricola potrebbe rivelarsi una coltura alternativa, da guardare con tutto rispetto per la Plv aziendale. Abbiamo proposte e idee legate al territorio, vogliamo diventare sempre più visibili e continuare a crescere. Come consorzio stiamo facendo impianti di un certo livello, vogliamo aumentare ulteriormente il numero di produttori associati e le relative superfici – conclude Cabrini - convinti, dal riscontro di mercato, che siamo sulla strada giusta”.
Durante l’incontro si approfondiranno prospettive e opportunità per il territorio e per i produttori piacentini e si parlerà anche di nuove tecniche di coltivazione e raccolta. Gli interessati sono invitati a partecipare.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura Piacenza