Promossa dalla Borsa merci di Roma e giunta alla settima edizione, si tratta di una giornata tecnica di confronto con alcuni interventi introduttivi sullo scenario internazionale finalizzati ad una definizione della campagna 2014/15 per i cereali, sia in termini di qualità e quantità dei raccolti che in termini di orientamento commerciale.
La campagna cereali 2014/2015 - Analisi del potenziale produttivo e del mercato
La campagna 2014-2015 per il frumento si annuncia con una disponibilità che, valutata nel suo complesso, non consente di tentare una chiara previsione dell’andamento delle quotazioni. Guardando gli andamenti registrabili nella produzione di frumento nel mondo, si può rilevare come le diverse aree si presentino con andamenti produttivi non omogenei e ciò potrà confermare qualche elemento di tensione sui prezzi, anche per la situazione geopolitica che caratterizza principalmente l'Ucraina ed il Mar Nero.
Il Report conclusivo di Romacereali 2014 con i contributi dei relatori presenti al Tempio di Adriano potrà essere scaricato dal sito di Romacereali nei prossimi giorni.
Per maggiori approfondimenti leggi il Report introduttivo a Romacereali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Romacereali