“Il presidente Gardini ha sottolineato come ricerca e innovazione siano fondamentali per aiutare le imprese a stare sul mercato e quindi costituiscano una leva importante per garantire un’agricoltura competitiva e la sicurezza alimentare globale - ha commentato Guido Dall’Ara, presidente di Assosementi -. Sosteniamo tale affermazione, insieme alla necessità di inviare un segnale politico forte al Ministro Maurizio Martina affinché favorisca gli sforzi necessari in tale direzione, aiutando anche così a salvaguardare il futuro delle produzioni Made in Italy”.
“La ricerca genetica e il miglioramento varietale sono oggi indispensabili per dare una risposta agli agricoltori, all’industria di trasformazione ed al consumatore, che richiedono varietà sempre più produttive, di migliore qualità e salubrità ed anche più rispettose dell’ambiente - ha aggiunto Dall’Ara -. Gli sforzi necessari per l’attività di ricerca sono elevati, certi settori sementieri arrivano ad investire fino al 20% del loro fatturato, e non sempre il ritorno è facile o garantito”.
“Negli ultimi anni Assosementi si è molto impegnata sul versante dei rapporti di filiera, per una migliore accettazione del suo ruolo e per una difesa più efficace contro le illegalità - ha concluso Dall’Ara -. Voglio ricordare a questo riguardo l’intesa di filiera e i contratti quadro moltiplicazione stabiliti per migliorare da un lato le sementi prodotte in Italia, così come la richiesta di valorizzare le sementi certificate negli accordi di produzione e nell’ambito della Pac”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Assosementi