A Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta che si è tenuta a Cesena dal 26 al 28 settembre 2012, Vip, l'Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, ha anticipato i punti strategici dell'attività per la nuova stazione 2012-2013.


 

Raccolta

La campagna di raccolta sta procedendo bene, con mele di buona qualità e calibro medio e medio-grande. A causa delle gelate avvenute nella scorsa primavera e delle piogge di aprile, si stima una riduzione del 20% del raccolto.
Questo dato va a sommarsi all'andamento generale del mercato europeo che vede una contrazione dei volumi con un calo previsto di circa un milione di tonnellate rispetto alla produzione record dello scorso anno; tuttavia, Vip resta in grado di garantire una copertura annuale di prodotto.

 




Biologico

 

Il 94% delle mele prodotte nella Val Venosta sono coltivate secondo le direttive della lotta integrata, mentre la quota restante sono mele di produzione biologica: quest'anno la produzione bio Val Venosta va ad assestarsi intorno al 6-7% del totale.
Bio Val Venosta si afferma tra i primi posti in Europa come produttore di mele biologiche, sia in termini quantitativi che qualitativi. La Golden Delicious è la varietà più coltivata, con una produzione che copre il 49% di tutta la raccolta bio della Valle; seguono da vicino Gala, Red Delicious, Braeburn, Pinova, Jonagold, Fuji e, Topaz.
A partire da questa stagione anche 14 varietà di mele biologiche Val Venosta si fregeranno della denominazione Igp.

 


Vendita

 

Il calo nella produzione sia a livello nazionale che europeo ha generato meno disponibilità di prodotto sui mercati, per cui si possono prevedere buone condizioni di vendita già dalla prima fase della stagione.
Attualmente si sta iniziando a vendere la Gala, varietà che è stata la prima ad essere raccolta. La crisi globale e possibili importazioni da altre zone di produzione (prevalentemente dall'emisfero sud) non permettono di avere indicatori stabili e precisi per valutare con esattezza l'andamento della campagna, ma possiamo percepire un cauto ottimismo.
Oggi Vip è presente su ben 48 mercati diversi (tra i principali Italia, Germania, Paesi scandinavi, Spagna e i nuovi mercati del Mediterraneo) dove realizza il 50% del suo giro d'affari. 

 


Marketing

 

La stagione 2012-13 si caratterizzerà per un'importante campagna marketing che vedrà Vip protagonista in Tv con lo spot "Croc" incentrato sul tema della croccantezza, e in telepromozioni sia sul territorio nazionale che all'estero.
A completamento del progetto pubblicitario sono previsti investimenti anche in radio e sulla carta stampata, sia di settore che generalista. 
Visto il successo riscontrato nella passata stagione, anche quest'anno Vip si concentrerà sul target rappresentato dai bambini, con nuove attività ed iniziative dedicate ai più piccoli, target al quale Mela Val Venosta dedica sempre maggiore attenzione (ne è dimostrazione la creazione di una linea specifica di packaging).

 


Export

Come per la stagione passata, anche quest'anno Vip dedica particolare cura alle attività marketing all'estero, in modo particolare ai mercati di Spagna, Paesi scandinavi, Africa del Nord e Medio Oriente. L'obiettivo di Val Venosta anche per il 2012/13 sarà infatti quello di coinvolgere il consumatore con molteplici attività per costruire e rafforzare l'awareness del brand presso i fruitori e intensificare i rapporti con il trade. 

 


Innovazione varietale

 

Vip è coinvolta in programmi per lo sviluppo di nuove varietà, come quello del Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg con cui è in atto un protocollo di rinnovamento varietale che prevede lo studio di nuove varietà che coniughino le aspettative organolettiche di un consumatore sempre più esigente, con le caratteristiche di coltivazione melicola d'alta quota della Val Venosta. Allo stand Mela Val Venosta al Macfrut è stata presentata la recente nascita della varietà club Kanzi e un'anteprima delle tendenze future e degli aspetti su cui si concentrerà la ricerca nei prossimi anni.

 


Tecnologia

 

Dopo Mivor, anche la cooperativa Texel, a partire da questa stagione, potrà contare su un nuovo magazzino dalle caratteristiche innovative per quanto riguarda lo stoccaggio e la movimentazione delle mele: un sistema totalmente automatizzato gestirà il passaggio tra la fase di calibrazione e quella di lavorazione/imballaggio con vantaggi notevoli sia in termini di disponibilità di prodotto che di freschezza.

 


Oveg: nuove strutture in arrivo

 

La zona produttiva dell'Alta Val Venosta ha visto in questi in questi ultimi anni interessanti risultati nel settore melicolo sia in termini qualitativi che produttivi: questo dato ha portato Vip a considerare la Oveg di Oris come la cooperativa con un potenziale di crescita importante. Nei prossimi anni si investirà quindi in una sala di lavorazione ed in una macchina per la fase della cernita, che garantiranno all'Alta Val Venosta una struttura lavorativa adeguata alle aspettative di crescita del prossimo decennio. 

 

 
Qualità sostenibile: in attesa di certificazione

 

Vip si impegna ad adottare efficienze organizzative nelle fasi di stoccaggio, selezione e lavorazione per ridurre l'impatto sull'ambiente. Le sette cooperative della Val Venosta dispongono oggi di impianti fotovoltaici in grado di produrre fonti energetiche pulite e rinnovabili per un totale di 7,8 milioni di kWh all'anno, riducendo le emissioni di CO2 di circa 4.680 tonnellate.
Vip è in attesa della certificazione che testimonia il suo impegno nel limitare le emissioni di CO2 nell'ambiente: un ente terzo ed indipendente verificherà ogni singola fase della filiera, dalla produzione, al confezionamento fino alla commercializzazione.