La società Esasem di Casaleone (Vr) con la varietà di melone 'Esador F.1' è stata insignita del premio 'Oscar Macfrut ' edizione 2010, nella categoria sementi e prodotti ortofrutticoli freschi.

Il premio è stato istituito da Cesena Fiera con la finalità di valorizzare le realizzazioni che presentino un contenuto innovativo distintivo e viene assegnato per ognuna delle quattro diverse categorie di prodotti. La valutazione è stata affidata ad un'apposita commissione che ha giudicato tra i prodotti candidati quelli con i requisiti migliori.

Giovedì 7 ottobre 2010, presso il Teatro Verdi di Cesena, si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza del presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e delle autorità provinciali e con la presentazione della giornalista Elide Giordani.

Per Esasem ha ritirato il premio Franco Da Re, area manager della società. Dopo aver ringraziato per l'attribuzione del riconoscimento, dedicandolo ai genetisti che con il loro lavoro di ricerca permettono la realizzazione di nuove varietà orticole, ha spiegato le caratteristiche del prodotto vincitore.

'Esador F.1' è un ibrido con ottima presentazione per la sua retatura fitta e la solcatura marcata. La forma è tonda-ovale con peso medio di 1,4 – 1,6 Kg . La polpa è di colore arancione, croccante e con elevato grado zucherino. La consistenza della polpa e la sua ottima conservazione lo rendono ideale per la grande distribuzione e l'export. La pianta è di media vigoria e di ottima copertura fogliare. Con un ciclo precoce, è adatta ai trapianti in serra, tunnel e pieno campo. Grazie alla buona fertilità a all'elevata uniformità, garantisce un'ottima produzione.

Dalla sua nascita, che risale al 1988, Esasem investe capitali, risorse umane e impegno nella ricerca varietale. Questo impegno notevole ha permesso alla società di presentare nel mercato professionale prodotti altamente performanti, dal pomodoro determinato da industria (quadrato e allungato) al pomodoro indeterminato per mercato fresco, dalle Cucurbitacee (angurie, meloni, cetrioli, zucche e zucchini) alla gamma dei portainnesti, dalle diverse tipologie di peperoni alle melanzane.

Esasem è, inoltre, distributore in esclusiva della società Sakata, multinazionale giapponese tra le più in vista del panorama mondiale con più di 100 anni di attività nella ricerca, produzione e commercializzazione di varietà orticole e leader mondiale nelle brassiche.