L'Accademia dei Georgofili, sezione Centro Ovest, organizza una converenza internazionale sui "Portinnesti degli alberi da frutto" che si terrà il 26 giugno 2009 presso il Palazzo della Sapienza dell'Università di Pisa.
L'evento rappresenta l'occasione per esaminare lo stato attuale delle conoscenze sulle ricerche svolte in Italia e all'estero in questo fondamentale settore della frutticoltura e le possibili prospettive che potranno scaturire da un adeguato uso di soggetti di recente costituzione. La Conferenza è organizzata con il contributo del ministero delle Politiche agricole e con il patrocinio della Società di ortoflorofrutticoltura italiana, dell'Università di Pisa, dell'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione del settore agricolo e forestale e dalla Facoltà di Agraria di Pisa.
 
I lavori si svolgeranno presso una delle più antiche e prestigiose sedi universitarie italiane che vanta di aver avuto illustri scienziati come Galileo Galilei, Leonardo Fibonacci, Antonio Pacinotti e più specificamente nel settore delle Scienze agrarie, Cosimo Ridolfi che ha fondato la Facoltà di Agraria di Pisa nel 1840. Dopo i saluti delle Autorità intervenute previsti per le ore 9, alle ore 10 il primo intervento riguarderà la presentazione della monografia sui portinnesti degli alberi da frutto, a cui seguirà un'ulteriore relazione sul miglioramento genetico dei portinnesti.
 
Dopo la pausa pranzo, alle ore 14.30 i relatori parleranno delle innovazioni sui principali portinnesti. Alle 17, prima del termine della conferenza, sarà dato spazio alla discussione e alle conclusioni dei lavori.
 
Per informazioni: Facoltà di Agraria, via del Borghetto 80, Pisa - tel. 050 2216134 fax 050 2216147