Agritechnica 2025, in programma dal 9 al 15 novembre a Hannover (Germania), affronta il tema "Touch Smart Efficiency" in agricoltura. L'obiettivo della Rassegna è mettere in luce le macchine, le tecnologie e le idee più innovative per l'aumento dell'efficienza nel settore primario, attraverso un programma diversificato in 7 giornate, una vastissima area espositiva e ben cinque concorsi.

Leggi anche Innovazione e digitalizzazione al centro di Agritechnica 2025

Come in passato, anche quest'anno l'organizzatore Dlg (Società Agricola Tedesca) premia i prodotti delle aziende espositrici che rivoluzionano maggiormente le operazioni agricole nell'ambito dei concorsi Agritechnica Innovation Award, Agrifuture Concept Winner e Systems & Components Trophy Engineers' Choice. Quest'ultimo è riservato alle soluzioni esposte nel salone Systems & Components.

 

Guarda il video di presentazione dei concorsi di Agritechnica 2025

 

Gli espositori interessati possono presentare le candidature fino al 18 luglio 2025. Tutti i vincitori saranno premiati con una cerimonia ufficiale durante Agritechnica 2025. I riconoscimenti di Dlg sottolineano come le visioni e le innovazioni tecniche della meccanizzazione permettano di conciliare produttività e tutela delle risorse in agricoltura.

 

Largo al progresso con gli Innovation Awards

Il concorso Agritechnica Innovation Award, uno dei più prestigiosi nel settore della meccanizzazione agricola internazionale, valorizza le innovazioni che trasformano radicalmente la funzione di un prodotto, consentono processi completamente nuovi o migliorano in modo significativo quelli esistenti.

 

I vincitori degli Agritechnica Innovation Awards vincono l'oro o l'argento

I vincitori degli Agritechnica Innovation Awards vincono l'oro o l'argento

(Fonte foto: Dlg)

 

Tutte le aziende che espongono nei 23 padiglioni della Kermesse possono candidare le loro soluzioni. Una giuria indipendente di esperti internazionali premia i vincitori con l'oro o l'argento.

 

Agrifuture Concept Winner, il futuro è adesso

Mediante l'iniziativa Agrifuture Concept Winner, Dlg mette in luce i concept pionieristici e le soluzioni visionarie che svolgeranno un ruolo chiave nel garantire la produzione agricola globale nei prossimi anni.

 

Dlg Agrifuture Concept Winner premia i concept pionieristici nella meccanizzazione agricola

Dlg Agrifuture Concept Winner premia i concept pionieristici nella meccanizzazione agricola

(Fonte foto: Dlg)

 

Anche se diversi concept non si trasformano in prodotti finiti perché vincoli tecnici o legali ne limitano lo sviluppo fino alla maturità di mercato, possono comunque fornire ispirazione e incoraggiare agricoltori, ingegneri e ricercatori a pensare in modo innovativo. Il concorso evidenzia l'importanza del lavoro pionieristico nell’ingegneria agraria per lo sviluppo dell'agricoltura futura.

 

Systems & Components Trophy: l'innovazione nella componentistica

Nell'ambito del concorso Systems & Components Trophy Engineers’ Choice, gli ingegneri impegnati nei reparti R&D dei produttori di macchine e tecnologie per l'agricoltura assegnano riconoscimenti ai sistemi e componenti più innovativi che contribuiscono in modo significativo all'aggiornamento di prodotti o processi.

 

I vincitori dell’Agritechnica Innovation Award e i candidati per i premi Agrifuture Concept Winner e Systems & Components Trophy saranno annunciati a fine settembre 2025.

 

Logo del concorso Systems & Components Trophy Engineers’ Choice di Agritechnica 2025

Logo del concorso Systems & Components Trophy Engineers’ Choice di Agritechnica 2025

(Fonte foto: Dlg)

 

Personalità al centro del cambiamento in agricoltura

Le novità prodotto sono importanti, ma le persone sono le risorse essenziali per l'evoluzione del settore primario. Perciò Dlg promuove altri due concorsi ad Agritechnica 2025: Women in Ag Award e Agri Influencer Award.

 

Il primo premia le donne che, in tutto il mondo, affrontano le nuove sfide del comparto con idee innovative, il secondo mette in luce i profili sui social media e i blog che meglio raccontano la vita e il lavoro degli agricoltori.

 

Women in Ag Award, viva le donne!

Giunto alla quarta edizione, il concorso internazionale è promosso da Dlg in collaborazione con la rivista Women in Ag ed è rivolto alle professioniste del settore agricolo che possono candidarsi o essere nominate online fino al 31 luglio 2025. Una giuria internazionale - composta da rappresentanti del mondo agricolo, scientifico, associativo e mediatico - seleziona le vincitrici valutando:

  • Presentazione complessiva dell’attività professionale, basata anche su un video di massimo 2 minuti inviato al momento della candidatura;
  • Approccio innovativo nel lavoro;
  • Contributo alla promozione di tematiche rilevanti per l’agricoltura;
  • Impatto positivo sulla comunità agricola, a livello locale o globale.

Le vincitrici del concorso Women in Ag Award 2023

Le vincitrici del concorso Women in Ag Award 2023

(Fonte foto: Dlg)

 

Le vincitrici saranno premiate il 12 novembre 2025 a Hannover in quattro categorie: Agricoltura, Agrobusiness, Istruzione, Tecnologia e Ricerca. Molte delle precedenti vincitrici del premio saranno presenti ad Agritechnica, mentre altre faranno parte della giuria.

 

"Con il concorso Women in Ag Award, mettiamo in evidenza i risultati di scienziate agricole, agricoltrici e donne brillanti dell’agrobusiness internazionale - afferma Freya von Czettritz, ceo di Dlg Holding. Diversità e varietà sono pilastri imprescindibili della nostra società e potenti motori di successo per l’economia globale. Oggi per noi è importante rafforzare questo messaggio di ‘empowerment della diversità’. Attendiamo trepidanti tante candidate per l'edizione 2025".

 

"Questo riconoscimento unisce donne di diversa provenienza che lavorano in agricoltura con un obiettivo comune: essere un esempio positivo e motivare altre donne del settore - dichiara Kim Schoukens, direttrice e fondatrice della rivista Women in Ag. Siamo molto più capaci di quanto pensiamo. Per questo esorto le donne che lavorano in agricoltura a candidarsi".

 

Agri Influencer Award: la comunicazione conta

Con il concorso sponsorizzato da BKT e Fendt, Dlg dà risalto ai mediatori agricoli e agli opinion leader del settore su internet e sui social media, allo scopo di supportarli nella loro comunicazione e presentarli a un pubblico più ampio. Ulteriore obiettivo del premio è mettere in contatto gli operatori del comparto agricolo sul web, incoraggiarli e motivare altri a impegnarsi nelle pubbliche relazioni digitali.

 

Logo del concorso Agri Influencer Award di Agritechnica 2025

Logo del concorso Agri Influencer Award di Agritechnica 2025

(Fonte foto: Dlg)

 

Gli agricoltori o i lavoratori agricoli che gestiscono un canale social con contenuti agricoli e con almeno mille follower, possono inviare le candidature dal primo luglio al 17 agosto 2025. La giuria - formata da membri di Dlg, rappresentanti dei media, esperti di comunicazione e operatori del settore - valuterà gli argomenti trattati, le modalità di comunicazione e le interazioni con la community, nonché se è ben rappresentata la diversità dell'agricoltura e se i contenuti sono equilibrati.

 

I vincitori nelle due categorie Best Agri Influencer International e Best Agri Influencer in German saranno avvisati a fine settembre 2025 e premiati il 14 novembre 2025, all'inizio della Festa dei giovani agricoltori durante Agritechnica.