A Eima International 2024 va in scena il meglio della meccanizzazione agricola, macchine e attrezzature riempono i padiglioni del polo fieristico bolognese e migliaia di visitatori attraversano gli affollati corridoi per scoprire le ultime novità del settore.
Allo stand Maschio Gaspardo, anche per la prossima edizione, le novità non mancheranno. Dalle attrezzature per la lavorazione del terreno fino alla semina, passando per la fertilizzazione e l'irrorazione, i visitatori potranno scoprire le ultime macchine pensate, sviluppate e prodotte dal Brand di Campodarsego (PD).
L'erpice Jumbo X fa per tre
Spicca sicuramente Jumbo X, l'innovativo erpice rotante pieghevole da 10 metri, principale novità di Maschio Gaspardo e tra le venti soluzioni elette Novità tecnica a Eima 2024.
L'attrezzo ha una larghezza di lavoro variabile da 9 fino a 10 metri. L'utilizzo di un attrezzo di queste dimensioni permette di diminuire le passate in campo, ridurre il compattamento del terreno e ottimizzare consumi ed emissioni, migliorando, in generale, la sostenibilità delle operazioni.
Il telaio è composto da tre corpi principali e, nonostante l'elevata ampiezza di lavoro, l'innovativo sistema telescopico ne consente il ripiegamento così da rientrare pienamente nei limiti di trasporto stradale. In più, il carrello brevettato a 4 ruote, posto vicino al trattore, ne facilita ulteriormente il trasporto, rendendolo confortevole.
In campo il sistema flottante dei corpi permette all'erpice di adattarsi perfettamente al terreno, assicurando una profondità di lavoro costante. Presente anche la gestione automatica delle manovre a fine campo grazie al sollevamento sincronizzato delle ali laterali che riduce il tempo di svolta.
Le tecnologie avanzate brevettate garantiscono robustezza e alte prestazioni, con sensori integrati che monitorano continuamente le principali funzioni della macchina. Un'innovativa cella di carico permette di modulare la potenza del trattore per aumentare l'efficienza della macchina. Infine, grazie al sistema Isobus integrato, l'operatore può visualizzare i parametri di lavoro direttamente dal monitor in cabina.
La semina degli ortaggi è precisa con Maschio Gaspardo
Un'altra delle novità in casa Maschio Gaspardo è Olimpia Isotronic, una nuova seminatrice pieghevole di precisione per ortaggi, ora disponibile in versione completamente elettronica e dotata di stendi manichetta a 4 bobine per la posa automatica delle ali gocciolanti.
Olimpia Isotronic è la seminatrice di precisione per ortaggi di Maschio Gaspardo 100% elettrica
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Progettata per la semina di orticole da seme, dispone di 8 unità tandem che garantiscono una disposizione del seme omogenea e precisa su ogni tipo di terreno. Il passaggio da semina tandem a fila singola è semplice e rapido e le fotocellule monitorano costantemente l'investimento di semina.
Il nuovo distributore con profilo interno lucidato, migliora l'accuratezza della semina e il flusso del seme, garantendo delicatezza anche con semi di piccole dimensioni come rucola o barbabietola. Il compressore integrato assicura la pulizia automatica dei fori del disco di semina.
Ma la sua caratteristica principale è la completa elettrificazione che consente il controllo indipendente dei motori di ciascun corpo di semina. Grazie al sistema Isobus, l'agricoltore può facilmente gestire i parametri di lavoro direttamente in cabina, applicando dosi variabili e controllo sezioni per seme e concime.
I vantaggi? Regolazione facile dei parametri, riduzione delle passate, ottimizzazione dell'uso dell'acqua e gestione efficiente dei dosaggi grazie ai motori elettrici per ogni fila.
Maschio Gaspardo, le novità non finiscono qui
Oltre a Jumbo X e Olimpia Isotronic, Maschio Gaspardo è presente a Eima 2024 con la sua gamma completa di attrezzature pensate per coprire l'intero ciclo agronomico, come ad esempio Opera 300, l'ultima arrivata nella famiglia di seminatrici combinate di Maschio Gaspardo.
La macchina, in un'unica passata, è in grado di lavorare (in superficie) il terreno e seminare rispondendo alle moderne esigenze di risparmio, efficienza e sostenibilità. Con una capacita di 3mila litri e una larghezza di lavoro di 3 metri (24 file) è pensata per medie-grandi aziende agricole e contoterzisti ed è abbinabile a trattori dai 120 ai 180 cavalli. Anch'essa Isotronic (Isobus) supporta tutte le funzioni di Precision Farming.
Lo stile di Opera 300 è il risultato della collaborazione tra Maschio Gaspardo e la Scuola Italiana Design
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Per quanto riguarda la concimazione, la gamma di spandiconcime centrifughi si amplia con il modello Primo S, macchina entry level, che riprende la filosofia dei modelli maggiori, pensata per trattori dai 40 ai 120 cavalli. Disponibile nelle versioni Vigneto/Frutteto e Campo aperto, offre una gamma di larghezze di lavoro, tra i 9 e i 21 metri, e capacità di carico tra 615 e 2.100 litri.
Anche lo sprayer Campo Ultra Isotronic si presenta a Eima con un design rinnovato e la nuova colorazione grigia, come già visto sui modelli per le colture arboree ad Enovitis in Campo 2024. Novità assoluta per questo sprayer è la barra ALU che combina robustezza e leggerezza grazie alla sua struttura tubolare in alluminio ad alta resistenza.
Grazie alla tecnologia Isobus e al pannello idrico E-Panel, la macchina assicura un controllo automatico totale delle operazioni di irrorazione. Mentre il sistema EasyFlow integrato nel premiscelatore semplifica la preparazione delle miscele minimizzando i rischi di contaminazione ambientale e l'esposizione degli operatori a sostanze chimiche concentrate.
Anche le irroratrici da pieno campo Maschio Gaspardo Campo Ultra Isotronic adottano un nuovo colore per i serbatoi
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Non da ultimo, allo stand Maschio Gaspardo sarà possibile scoprire le ultime novità sui Virtual Terminal per una connessione tra attrezzatura e trattore sempre più smart.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Maschio Gaspardo