Con l'aumento delle dimensioni delle aziende agricole, cresce anche la complessità operativa. È quindi fondamentale massimizzare i tempi di lavoro e ridurre i costi. Per aiutare agricoltori e imprenditori a ottenere il massimo, Bridgestone ha sviluppato il suo primo pneumatico agroindustriale per sollevatori telescopici.
Il nuovo VH-IND è progettato per garantire una trazione eccezionale su qualsiasi superficie e prestazioni eccellenti in ogni operazione, specialmente nelle attività su terreni misti e superfici dure, garantendo anche una capacità di carico extra.
"Il nuovo Bridgestone VH-IND risponde alla crescente domanda di soluzioni versatili e ad alte prestazioni per sollevatori telescopici e terne - commenta Andrea Marconcini, director Agriculture di Bridgestone EMEA. Il pneumatico offre il perfetto equilibrio tra trazione e durata su terreni agricoli e superfici dure, supportando la produttività in diverse applicazioni".

Il nuovo pneumatico VH-IND per sollevatori telescopici è il primo prodotto per il comparto agroindustriale di Bridgestone
(Fonte foto: Bridgestone)
VH-IND: aderenza ottimale sia su strada sia in campo
Il pneumatico è stato testato dal centro belga PCLT, specializzato in formazione e certificazione di macchine e attrezzature agro-industriali, con un telescopico Kramer KT 407 Ecospeed con trasmissione idrostatica (immagine in copertina ndr.).
Il nuovo disegno del battistrada offre il 12% in più di forza di trazione e il 4% in meno di slittamento rispetto al suo principale concorrente utilizzato nei test. A ciò si aggiunge una stabilità superiore in condizioni difficili, resa possibile dall'equilibrio ottimale tra la carcassa rinforzata e la rigidità verticale del VH-IND.
Lo strato aggiuntivo della carcassa garantisce un indice di carico più elevato, con una capacità superiore fino a 500 chilogrammi rispetto ai competitor diretti. Il pneumatico offre inoltre una maggiore durabilità e una distribuzione ottimizzata della pressione grazie al battistrada profondo 35,4 millimetri e al volume di gomma superiore (fino al 20% in più).

Il layout ottimizzato del battistrada, con configurazione a 4 tasselli, garantisce una distribuzione uniforme della pressione
(Fonte foto: Bridgestone)
La capacità di carico, la stabilità e la durata del pneumatico sono supportate anche dall’applicazione della tecnologia Enliten di Bridgestone che garantisce prestazioni senza compromessi, migliorando al tempo stesso la sostenibilità del prodotto.
Da settembre 2025, Bridgestone VH-IND è disponibile in tutta Europa nella misura 460/70R24, la più frequente nel segmento.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bridgestone


































