Nel 2024 Faresin torna a Fieragricola, con alcune novità dedicate alla zootecnia e all’agricoltura di precisione, di cui AgroNotizie® ha avuto un'anteprima in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni del Brand lo scorso settembre.

Leggi ancheFaresin da 50 anni al servizio delle aziende zootecniche

Dal 31 gennaio al 3 febbraio allo stand C6 del padiglione 6 di Verona Fiere, l’offerta del Brand di Braganze (Vi) aspetta i visitatori. Grande rilievo hanno i veicoli 100% elettrici come il più recente carro miscelatore semovente Leader PF Full Electric e il sollevatore telescopico 6.26 Full Electric (MY 2023) aggiornato lo scorso anno.

 

Non mancano le soluzioni più tradizionali, prima tra tutte la nuova Serie di telescopici FS Middle - anch’essa novità per il 2024 -  che dopo il debutto ad Hannover in occasione di Agritechnica 2023 torna in scena anche in Italia.

 

Carri miscelatori full electric anche in stalla

Leader PF 1.14 Full Electric è il primo prototipo di carro miscelatore semovente completamente elettrificato da 14 metri cubi di capacità e coclea verticale.

 

Leader PF 1.14 Full Electric è il primo carro miscelatore elettrico di Faresin ideale per le piccole aziende

 

Una batteria da 91 chilowatt alimenta per almeno 8 ore un primo motore elettrico da 51 chilowatt posizionato nell’assale posteriore per la trazione (velocità massima di 20 km/h), un secondo propulsore da 45 chilowatt che aziona la fresa da 2mila millimetri e un terzo motore da 40 chilowatt per il funzionamento della coclea di miscelazione.

 

La propulsione elettrica consente di portare verso l'autosufficienza energetica l'azienda agricola attraverso impianti fotovoltaici o di cogenerazione. Allo stesso tempo, non producendo emissioni inquinanti, riduce l’impatto ambientale dell’allevamento.

 

Come la versione a motore endotermico, Leader PF Full Electric dispone di 4 ruote motrici e sterzanti (3 tipologie: concentrica, a granchio e solo anteriore) e di sospensioni idropneumatiche registrabili in altezza direttamente dalla cabina.

 

Le prestazioni del nuovo Leader PF Full Electric sono del tutto simili a quelle dei rispettivi modelli a propulsione termica

Le prestazioni del nuovo Leader PF Full Electric sono del tutto simili a quelle dei rispettivi modelli a propulsione termica
(Fonte foto: Faresin)

 

Presente in Fiera anche l’ammiraglia di Gamma, Leader PF3.36 Plus Ecotronic, collocato nell’area espositiva esterna al padiglione 9. Una macchina progettata per i grandi allevamenti e sintesi delle migliori tecnologie Faresin per la zootecnia. Nello stand sarà presente infine il Leader PF 1.20 Ecomix con coclea verticale, vasca da 20 metri cubi di capacità e mulino, il più richiesto dalle aziende agricole italiane. 

Leggi ancheNovità in stalla, arriva Faresin Leader PF3

Next Generation Faresin: telescopici di un altro livello

FS Middle è la seconda Serie della Next Generation di telescopici Faresin e comprende macchine con bracci estensibili che vanno da 7 a 10 metri di altezza con portate da 3.500 a 4.500 chili. A Fieragricola sarà presente il FS 7.45 Middle in configurazione Excellence, full optional, con trasmissione HVTronic.

 

La seconda Serie della Next Generation di sollevatori telescopici Faresin si affianca alla precedente Serie Compact

La seconda Serie della Next Generation di sollevatori telescopici Faresin si affianca alla precedente Serie Compact
(Fonte foto: Faresin)

 

FS Middle si presenta con un nuovo design caratterizzato da nuove cofanature rastremate che migliorano nettamente la visibilità. Anche gli interni sono stati completamente ridisegnati per favorire una migliore ergonomia dei comandi e un utilizzo più intuitivo. 


La nuova FS Middle può disporre di trasmissioni idrostatiche single speed, dual speed o a variazione continua (HVTronic) e di motori Deutz Stage V 4 cilindri, con potenze che vanno dai 55 a 100 chilowatt (75-135 cavalli).


Per semplificare l’utilizzo e incrementare la sicurezza, Faresin ha introdotto nuove funzioni intelligenti quali la limitazione dell’altezza, il controllo delle velocità dei movimenti, il braccio flottante o i rallentamenti di sicurezza.

 

FS Middle è una gamma progettata per essere agile e versatile nelle aziende agricole e zootecniche

 

Oltre al recente 6.26 Full Electric MY 2023 - che guadagna in potenza, autonomia e tempo di ricarica -, allo stand Faresin è presente anche il primo telescopico della Next Generation, il FS 7.32 Compact, dalla capacità di sollevamento di 32mila chili fino a 7 metri di altezza.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: