CNH Industrial sta compiendo passi da gigante verso l'innovazione in agricoltura. Le due più recenti novità annunciate dal Gruppo ne dimostrano la determinazione nel rimanere al passo con le ultime tecnologie per soddisfare le crescenti esigenze del settore.

 

Raccolta robotizzata e rafforzamento delle competenze tecnologiche di guida autonoma e connettività, sono solo gli ultimi sviluppi di un percorso che vede il Brand investire in realtà tecnologicamente all'avanguardia e soluzioni per il futuro dell'agricoltura

Leggi ancheAcquisizioni Agritech per CNH Venture

Automazione agricola: una partnership con Advanced Farm Technologies

CNH investe in Advanced Farm Technologies, start up californiana all'avanguardia nella raccolta robotizzata di mele, fragole e altri piccoli frutti.

CNH ha acquisito una partecipazione di minoranza nella start up, aprendo così la strada a una collaborazione più stretta tra le due aziende.

 

La crescente scarsità di forza lavoro rende essenziale l'automazione della raccolta per mantenere la redditività

La crescente scarsità di forza lavoro rende essenziale l'automazione della raccolta per mantenere la redditività
(Fonte foto: CNH)

 

La raccolta robotizzata promette di aumentare in modo significativo la produttività dei frutticoltori, eliminando i costi e i problemi legati alla manodopera.

Ad esempio, negli Stati Uniti, i costi di produzione delle mele sono influenzati per il 46% dalla raccolta manuale, mentre per le fragole la percentuale sale al 70%. 

 

Il robot della Advanced Farm Technologies sfrutta intelligenza artificiale e il machine learning per una raccolta efficiente e di alta qualità, sia di giorno che di notte. Il sistema è dotato di bracci con pinze prensili, alimentazione ibrida, navigazione autonoma e movimentazione automatizzata dei contenitori.

Leggi ancheMele, da oggi le raccoglie il robot

Navigazione autonoma: l'acquisizione di Hemisphere GNSS

CNH ha recentemente completato anche l'acquisizione, per la modica cifra di 175 milioni di dollari, della Hemisphere GNSS, società attiva nel campo delle tecnologie di navigazione satellitare.

 

Le soluzioni GNSS (Global Navigation Satellite System) di Hemisphere garantiscono precisione millimetrica per il settore agricolo

Le soluzioni GNSS (Global Navigation Satellite System) di Hemisphere garantiscono precisione millimetrica per il settore agricolo

(Fonte foto: CNH)

 

L'acquisizione rafforza il portafoglio di CNH in termini di tecnologie di precisione e apre nuovi orizzonti per l'innovazione nell'ambito delle macchine agricole a guida autonoma. Non a caso Case IH, brand di CNH, ha recentemente mostrato in Europa la sua prima versione di trattore completamente autonomo.

Leggi ancheCase IH apre la strada verso l'agricoltura del futuro

Grazie al know how e alla rete di Hemisphere, CNH è ben posizionata per offrire tecnologie all'avanguardia che garantiscano prestazioni superiori e un'esperienza d'uso migliore ai suoi clienti. L'obiettivo ultimo rimane quello di estendere l'automazione a una più ampia gamma di applicazioni.

 

"A partire dal 2024, porteremo ancora più valore ai nostri clienti attraverso progressi significativi nel nostro percorso verso l'automazione di alcune operazioni fino al funzionamento completamente autonomo" commenta Marc Kermisch, chief Digital e Information officer di CNH.