Dopo la pubblicazione a fine luglio del decreto che normava i criteri di attuazione del Fondo per l'innovazione in agricoltura di Ismea - che prevede una dotazione di 225 milioni di euro per il triennio 2023-2025 - e la diffusione di pochi giorni fa delle istruzioni operative, è stata annunciata ufficialmente la nuova data di inizio per presentare la domanda di finanziamento.

Leggi anche Beneficiari limiti di spesa e calcolo del finanziamento: l'analisi di AgroNotizie®

Attenzione! A causa del rinnovo dell'infrastruttura tecnologica della Centrale dei rischi gestita dalla Banca d'Italia, e dei possibili ritardi nella messa a disposizione della documentazione necessaria per accedere al Fondo, la data di apertura del portale per la presentazione delle domande è posticipata al 27 novembre 2023.

 

A partire dalle ore 12:00 del 27 novembre, e nei giorni feriali successivi dalle 9:00 alle 18:00, sarà possibile accedere allo sportello telematico accessibile dal portale Ismea - previa registrazione tramite Pec - e caricare tutti i moduli e i documenti, riportati nelle istruzioni operative, per iniziare l'iter di approvazione dei finanziamenti.

 

Iter di presentazione della domanda per accedere ai contributi del Fondo innovazione di Ismea

Iter di presentazione della domanda per accedere ai contributi del Fondo innovazione di Ismea

(Fonte foto: Ismea)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Segnaliamo in particolare che in fase preliminare, l'utente dovrà comunicare a Ismea 3 preventivi di spesa confrontabili, emessi non oltre 90 giorni prima dalla data di presentazione della domanda, per ciascun bene da acquistare.

 

Questi devono essere redatti da fornitori diversi (indipendenti), e descrivere nei dettagli il bene e il suo prezzo. L’acquisto dovrà essere concluso con il rivenditore che ha rilasciato il preventivo economicamente più vantaggioso.

Per i beni più innovativi per i quali non è possibile reperire 3 differenti offerte, è necessario presentare una relazione tecnica illustrativa rilasciata da un tecnico abilitato, in merito alla scelta del bene. Mentre, per accedere al fondo per la sostituzione di trattori, deve essere fornita anche la targa e il libretto di circolazione (quando presenti) del veicolo da rottamare, oppure il numero di telaio o di matricola e una dichiarazione di assenza del libretto.

 

Ismea fa sapere che le domande verranno evase in ordine cronologico e i tempi di attesa per una prima risposta si prevedono dopo circa 30 giorni. L'Ente, che accetterà domande sino al 133% dei fondi a disposizione per questa prima annualità, consiglia che chiunque desideri usufruire di questo finanziamento si prepari in anticipo e arrivi al click day con tutte le informazioni necessarie già a disposizione.

 

Fasi successive all'accettazione della domanda per accedere ai contributi del Fondo innovazione di Ismea

Fasi successive all'accettazione della domanda per accedere ai contributi del Fondo innovazione di Ismea

(Fonte foto: Ismea)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Fondo innovazione in breve

A chi si rivolge?

Piccole medie imprese agricole, della pesca e agromeccaniche, tutte attive da almeno 2 anni e in caso di giovani agricoltori non più di 5.

 

Cosa finanzia?

Quattro voci di spesa principali per il comparto agricolo:

  • macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura
  • macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia
  • macchine per la zootecnia
  • trattrici agricole (Stage V)

Quanto finanzia?

Alle Pmi agricole che investono nella produzione primaria e nella trasformazione agricola è riconosciuto un contributo a fondo perduto in percentuale rispetto al totale dei costi ammessi, secondo il massimale di aiuto previsto a livello europeo dal Regolamento Aber.

 

Per le Pmi agricole che investono in attività connesse o per quelle agromeccaniche, il contributo è quantificato applicando la percentuale indicata dal decreto, individuata sulla base dell’importo totale dei costi ammissibili, al massimale De Minimis, pari a 200mila euro.

 

Quote finali di spesa ammissibile concesse come fondo perduto da Ismea

Quote finali di spesa ammissibile concesse come fondo perduto da Ismea
(Fonte foto: Ismea)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

In ogni caso, il contributo a fondo perduto e il finanziamento bancario garantito Ismea - solo per Pmi agricole e a copertura della quota di investimento non finanziata - possono coprire fino al 95% dell’importo totale dei costi ammissibili.

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione in data 16 novembre 2023 con la nuova data di apertura del portale per la presentazione delle domande per accedere al Fondo Innovazione 2023.