In un mondo dove la produttività agricola è minacciata su più fronti, gli agricoltori sono chiamati a difendere il proprio lavoro, preservando produzioni e reddito. Le moderne aziende agricole e i contoterzisti più esigenti ricercano macchine efficaci e sempre affidabili.

 

La Serie X7.6 di McCormick, brand di Argo Tractors, è stata appositamente progettata e realizzata per rispondere a questa grande sfida.

Leggi anche McCormick X7.6 P6-Drive, massima efficienza in campo e su strada

La famiglia X7 a 6 cilindri LWB, Long WheelBase, si contraddistingue grazie a un design aggressivo ma sempre funzionale. Con motori potenti, trasmissioni versatili e un ambiente di lavoro ergonomico, l'X7.6 è un partner ideale per migliorare la produttività agricola senza compromessi.

 

La Serie X7.6 P6-Drive o VT-Drive di McCormick offre mezzi polivalenti ad aziende agricole e contoterzisti

La Serie X7.6 P6-Drive o VT-Drive di McCormick offre mezzi polivalenti ad aziende agricole e contoterzisti

(Fonte foto: McCormick)

 

I modelli X7.620, X7.621 e X7.623 P6-Drive e i modelli X7.621, X7.623 e X7.624 VT-Drive, protagonisti anche alla prossima edizione di Agrilevante, sono disponibili in 2 differenti versioni, Efficient e Premium, che differiscono per dotazioni idrauliche e allestimento della cabina.

 

McCormick X7.6 scende in campo la potenza

Tutta la Serie X7.6 monta motori FPT Nef 67 Beta Power Fuel Efficiency da 6,7 litri, emissionati Stage V grazie al sistema HI-eSCR2. Dotati di sistema Power Plus che incrementa la potenza di 10 cavalli con la Pto e in fase di trasporto, i trattori raggiungono potenze massime di 190, 210, 225 e 240 cavalli.

 

Otre all'elevata trazione e alle ottime performance, degna di nota è la manutenzione, semplice e veloce grazie all'apertura a compasso dei radiatori e a un sistema best In class che dimezza i tempi e i costi degli interventi programmati.

 

La ventola a controllo elettronico del motore aumenta l’efficienza, riduce i consumi e attenua il rumore del motore

La ventola a controllo elettronico del motore aumenta l’efficienza, riduce i consumi e attenua il rumore del motore

(Fonte foto: McCormick)

 

Trasmissione: Powershift o Cvt?

Le due opzioni di trasmissione, VT-Drive a variazione continua e P6-Drive Powershift, offrono all'agricoltore la possibilità di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze. Un vantaggio per tutte le aziende che ricercano un trattore polivalente, capace di assicurare la massima produttività in ogni situazione.

P6-Drive, sempre alla giusta velocità 

La trasmissione P6-Drive offre 6 marce Powershift sotto carico e 5 gamme robotizzate con inversore elettroidraulico, per un totale di 30AV + 15RM che aumentano a 54AV + 27RM con il super riduttore. Il sistema Smart APS Auto Powershift sceglie automaticamente la marcia più adatta, garantendo una guida facile e confortevole anche nelle situazioni più impegnative.

 

VT-Drive, la trasmissione Cvt firmata McCormick

Nei modelli della Serie X7.6 che dispongono della trasmissione a variazione continua, la VT-Drive offre 4 gamme di velocità per un'eccellente reattività, che rende il lavoro più agevole sia a basse che ad elevate velocità. 

 

VT-Drive ha 4 modalità di funzionamento:

  • Auto Mode, l’elettronica controlla autonomamente i giri motore e il rapporto di trasmissione;
  • Manual Mode, fissati manualmente i giri motore con l’acceleratore, l’elettronica controlla il rapporto di trasmissione;
  • Pto Mode, come la precedente ma con velocità Pto prioritaria;
  • Cruise Mode, l’operatore seleziona la velocità del trattore, che rimane costante.

In campo come su strada, le prestazioni del McCormick X7.6 sono sempre elevate

In campo come su strada, le prestazioni del McCormick X7.6 sono sempre elevate

(Fonte foto: McCormick)

 

X7.6 sempre al top anche sotto pressione 

L’impianto idraulico a centro chiuso Load Sensing dispone di una prima pompa che invia fino a 123 litri al minuto (160 in opzione) al sollevatore e ai distributori, e di una seconda pompa dedicata allo sterzo con portata di 52 litri al minuto.

 

L'X7.6 offre di serie (versione efficient) 3 distributori meccanici a cui possono essere aggiunti 2 ulteriori distributori elettroidraulici. L'allestimento Premium prevede fino a 5 distributori tutti idraulici a controllo elettronico (7 utenze collegabili con il deviatore di flusso a 3 vie e 6 attacchi rapidi dedicati).

 

L'esperienza del contoterzista Davide Chiambretto con il McCormick X7.624 VT-Drive


Il sollevatore posteriore può alzare fino a 9.300 chilogrammi ed è dotato di sensori di sforzo posti sui bracci inferiori. In opzione, l’X7.6 può essere equipaggiato di sollevatore e presa di forza anteriori utilizzabili in combinata con le attrezzature posteriori.

 

Un ufficio in campo

L'ambiente di lavoro di un agricoltore deve essere confortevole e funzionale. McCormick partendo da questo presupposto ha realizzato la cabina a 4 montanti dell'X7.6.

Questa è progettata per garantire il massimo comfort all'operatore grazie a vetrate panoramiche, comandi ergonomici e un ottimo livello di insonorizzazione (fino a 70 dB). In aggiunta, il nuovo sistema semi-attivo di sospensione elettroidraulica, Cab Suspension, compensa i movimenti delle ruote riducendo le vibrazioni trasmesse alla cabina. 

 

Il bracciolo multifunzione, presente solo nell'allestimento Premium, raggruppa tutti i principali comandi, per un controllo ancor più facile e intuitivo dell’X7.6. 

Qui si trova anche il joystick EasyPilot per la gestione della trasmissione e il monitor touchscreen da 12 pollici per il controllo completo del trattore e delle attrezzature Isobus. Nella versione Efficient il bracciolo è sostituito da una plancia posizionata su lato destro della cabina.

 

Visibilità ottima a bordo della cabina (qui in allestimento Premium) del McCormick X7.6

Visibilità ottima a bordo della cabina (qui in allestimento Premium) del McCormick X7.6

(Fonte foto: McCormick)

 

Con McCormick Digital Solutions l'agricoltura è 4.0

L'X7.6 dispone anche di soluzioni di tecnologia avanzata che migliorano il lavoro in campo e la produttività. McCormick Digital Solutions è il risultato di un impegno pluriennale nello sviluppo di soluzioni per la gestione da remoto delle flotte e delle aziende agricole.

 

Tra le soluzioni troviamo il Fleet & Remote Diagnostics Management per la telediagnosi e la telemetria che analizzano i dati della flotta e i parametri del trattore da remoto. Mentre la guida satellitare del Precision Steering Management migliora la precisione e l'efficienza delle operazioni.

 

Con l'applicazione McCormick Farm, la gestione aziendale diventa più facile e completamente digitalizzata grazie a un approccio che abbraccia a 360 gradi la realtà agricola, dal campo all'azienda. L'app My McCormick offre, infine, un facile accesso a tutti i servizi digitali offerti dal Brand.