Se i trattori in blu di Argo Tractors possono contare sull'app Landini Farm, quelli in rosso sono ora più performanti sotto il profilo digitale grazie alla nuova app McCormick Farm. La new entry permette ai mezzi di raccogliere diversi dati e - integrata con i sistemi Isobus, di telematica/telediagnosi e di guida assistita - garantisce un controllo efficace e completo della flotta aziendale. 

 

"McCormick Farm è uno straordinario strumento nelle mani di agricoltori e agromeccanici - afferma Antonio Salvaterra, direttore Marketing di Argo Tractors. Gli operatori possono digitalizzare completamente la propria attività, controllando la gestione finanziaria, logistica e operativa, migliorando la qualità del lavoro e aumentando l'attenzione all’ambiente, la tracciabilità delle lavorazioni e l'efficienza d'uso delle risorse".

 

McCormick Farm per la gestione smart dell'azienda

Con la nuova app è possibile in primo luogo mappare i terreni per poi controllare meglio le scorte di magazzino e individuare le colture più adatte in base alle caratteristiche dei suoli e alla gestione delle macchine agricole e delle risorse umane. In ogni momento si può salvare ed esportare i file e i report generati durante le lavorazioni.

 

L'applicazione McCormick Farm permette la mappatura dei terreni e, di conseguenza, la gestione ottimale degli input

L'applicazione McCormick Farm permette la mappatura dei terreni e, di conseguenza, la gestione ottimale degli input

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Inoltre, McCormick Farm comunica con i sensori di campo che rilevano il grado di umidità del terreno e di bagnatura fogliare. Incrociando questi valori con i dati meteorologici, si organizzano meglio i turni d'irrigazione e si controllano più facilmente eventuali malattie e attacchi di insetti.

 

Tra le funzioni disponibili anche l'agenda delle manutenzioni programmate e la diagnosi di possibili irregolarità che consentono di ridurre i fermi macchina e ottenere la massima efficienza dei trattori lungo l'intero ciclo di vita.

 

Tecnologie Argo Tractors, l'integrazione paga

Secondo Salvaterra, "il vantaggio competitivo della nuova app risiede nella completa integrazione tra soggetti e strumenti quali la telematica e la telediagnosi, il Farm Management Information System, la guida satellitare e il sistema aperto Agrirouter per la raccolta e condivisione di dati. Il pieno controllo di tutte le macchine e di tutte le attività in azienda permette di lavorare secondo una logica di vero Smart Farming".

 

L'applicazione McCormick Farm è utilizzabile senza difficoltà da smartphone

L'applicazione McCormick Farm è utilizzabile senza difficoltà da smartphone

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

La piattaforma - gestibile tramite computer, tablet o smartphone - aiuta i responsabili di piccole e grandi imprese ad avere un'aggiornata visione a 360 gradi delle operazioni, nonché a certificare la tracciabilità dei prodotti per un'agricoltura sempre più sostenibile e una filiera sempre più controllata.

 

McCormick Farm nasce nell'ambito del processo di digitalizzazione che coinvolge l'intero Gruppo Argo Tractors e tutte le filiali europee. "Puntiamo sulle tecnologie di connettività perché sappiamo che - aggiunge Salvaterra - il valore delle trattrici per gli agricoltori dipenderà sempre di più dall’abilità di generare e trasmettere dati in ecosistemi digitali integrati".