Il fenomeno BKT, così potremmo definire il percorso intrapreso dall'Azienda Indiana. 

 

Nata in un settore - quello dei  pneumatici agricoli e industriali - controllato da pochi brand internazionali, si è rapidamente affermata come uno dei principali produttori a livello globale

 

Scopriamo dalle parole di Arvind Poddar, presidente e amministratore delegato di BKT, il segreto di questo rapido successo.

 

Arvind Poddar è presidente e amministratore delegato di BKT

Arvind Poddar è presidente e amministratore delegato di BKT
(Fonte foto: BKT)

BKT, dall'india alla conquista del globo

Come nasce in BKT l'idea di entrare nel settore dei pneumatici off-highway?

"Il viaggio di BKT è iniziato nel 1988 ad Aurangabad (India occidentale), quando mio padre, Mahabirprasad Poddar, e mio fratello, Suresh Poddar, hanno iniziato a produrre pneumatici per veicoli a 2-3 ruote. Nel 1991 si unì a noi mio cugino, Pramod Poddar, che riconobbe una promettente opportunità nel settore dei pneumatici Off-Highway. Abbiamo quindi preso la decisione  di spostare gradualmente la nostra produzione verso questo nuovo campo".

 

Questa scelta si è rivelata vincente?

"Oggi, il nostro viaggio ci ha portato a una crescita notevole e a numerosi traguardi: siamo orgogliosi di gestire 4 stabilimenti di produzione all'avanguardia ed offrire un ampio portafoglio di oltre 3200 prodotti. Durante il primo decennio, la nostra crescita è stata limitata perché ci siamo concentrati sull'affermazione dei nostri prodotti sul mercato. Nel 2006 il nostro fatturato era di 84 milioni di euro. Dal 2007 abbiamo iniziato un percorso di trasformazione con una nuova strategia globale incentrata sulla ricerca della qualità. Questo approccio ci ha permesso di arrivare al miliardo di euro di fatturato nel 2022".

Leggi anche Il fenomeno BKT: l'azienda da 2 miliardi di dollari

Qual è la chiave del vostro successo? Come riuscite a mantenere una presenza così forte in tutto il mondo?

"BKT ha una forte presenza globale con distributori in oltre 160 Paesi. L'ampia copertura del mercato, unita alla qualità dei prodotti, ai servizi offerti e a una comunicazione efficace e trasparente con i nostri clienti, ci ha permesso di guadagnare una reputazione di eccellenza nel settore. La fedeltà dei nostri clienti è la prova del nostro successo. La mera origine geografica non basta ad assicurare la qualità o risultati rapidi. L'ascesa di BKT ha richiesto anni di dedizione, sforzi risoluti e impegno verso l'eccellenza per espandere il nostro portafoglio, in termini di qualità e ampiezza della nostra offerta. Non solo, una sana gestione finanziaria ci ha permesso di raggiungere questo traguardo, dandoci la possibilità di investire costantemente nella crescita globale e nell'innovazione tecnologica"

 

Veduta aerea dello stabilimento produttivo BKT di Bhuj 

Veduta aerea dello stabilimento produttivo BKT di Bhuj 
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Avete mai pensato di creare dei sotto marchi per assicurarvi una quota di mercato maggiore? Prevedete associazioni con altre aziende?

"Questa domanda mi offre l'opportunità di affrontare una questione importante. Abbiamo appreso che alcuni marchi cercano di associarsi a BKT senza avere alcun legame con noi. Permettetemi di dirlo una volta per tutte. No, abbiamo solo il marchio BKT. Come azienda, ci concentriamo esclusivamente sul nostro marchio e non abbiamo associazioni dirette o indirette con altre aziende. Il nostro impegno consiste esclusivamente nel costruire e promuovere BKT. Mantenendo questa esclusività, possiamo convogliare tutti i nostri sforzi e le nostre risorse, senza distrazioni o diluizioni della nostra identità".

 

Alcuni marchi sostengono che la loro qualità è uguale a quella di BKT, ma a prezzi più bassi. Come reagite a questa affermazione?

"Per produrre un pneumatico di qualità, è necessaria un'attenzione meticolosa a cominciare dall'approvvigionamento di materie prime, dalla creazione di un'infrastruttura di produzione all'avanguardia e dall'implementazione di rigorosi controlli di qualità durante il processo. Il tutto con un team di persone qualificate. Fornire al mercato un livello di qualità equivalente a un prezzo inferiore non è sostenibile, perché significa aver compromesso il processo produttivo e le prestazioni finali".

 

Come può una multinazionale così grande essere vicina alle persone? 

"La cultura aziendale di BKT rappresenta il nostro DNA e guida ogni attività e decisione strategica, fornendoci una bussola etica che ci indirizza verso il raggiungimento dei nostri obiettivi: creare un ambiente di lavoro sano, motivante e coinvolgente e ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività produttive. Abbiamo implementato una serie di strategie sostenibili, tra cui l'utilizzo di energia rinnovabile nelle nostre fabbriche e la riduzione delle emissioni di CO2. Crediamo fermamente che la sostenibilità sia una responsabilità importante per ogni azienda e ci impegniamo a fare la nostra parte per contribuire a un futuro migliore per il nostro pianeta"

 

BKT sponsorizza e condivide i principi con numerose competizioni sportive in tutto il mondo.jpg

BKT sponsorizza e condivide i principi con numerose competizioni sportive in tutto il mondo
(Fonte foto: BKT)

 

Come BKT intende mantenere il suo vantaggio competitivo, soprattutto in un mercato in rapida evoluzione?

"In primis, con la ricerca di una sempre maggiore qualità e con l'innovazione, elementi fondamentali che ci distinguono dagli altri marchi. Tuttavia, non ci limitiamo solo a questo, ci sforziamo anche di adottare strategie di marketing d'impatto: la partecipazione a fiere ed eventi di settore, campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni sportive e altre iniziative mirate, consolidano ulteriormente la nostra reputazione. Guardando al futuro, continueremo a investire in ricerca e sviluppo, tecnologie all'avanguardia e strategie di marketing. Siamo determinati a superare le aspettative dei nostri clienti e a rafforzare la nostra leadership nel settore Off-Highway".