Annunciato in anteprima a Eima 2022, arriva ufficialmente il nuovo sollevatore telescopico super compatto TL25.60 Agri di Bobcat. Con questo nuovo modello, la Gamma di telescopici Bobcat per il mercato agricolo raggiunge quota 8.

Leggi anche Ad Eima 2022 un nuovo sollevatore davvero compatto

"Il design innovativo del TL25.60 Agri si basa sull'analisi delle esigenze dei clienti. Il nuovo telescopico è facile da usare e offre eccellente stabilità e comfort in ogni situazione" commenta Florian Hilbert, product manager Telescopici di Bobcat Emea.

 

ll sollevatore telescopico Bobcat TL25.60 Agri è un partner ideale per tutte le aziende agricole

 

Compatto ma potente

Il nuovo sollevatore assicura una manovrabilità ottimale grazie a una larghezza di soli 1840 millimetri e un'altezza di 1930 millimetri. Il passo corto, di 2360 millimetri, conferisce alla macchina un raggio di sterzata ai vertici della categoria.

 

Completano le caratteristiche del TL25.60 Agri una capacità di sollevamento di 2500 chilogrammi, un'altezza raggiungibile di 5,9 metri e uno sbraccio massimo di 3,3 metri.

 

Il TL25.60 Agri è il telescopico più compatto della gamma di sollevatori Bobcat

Il TL25.60 Agri è il telescopico più compatto della Gamma di sollevatori Bobcat

(Fonte foto: Bobcat)

 

Il telescopico è dotato di un motore Bobcat DM02 Stage V a 4 cilindri da 75 cavalli e, per un lavoro  davvero "no stop", di inversore della ventola (di serie) in grado di pulire radiatori e griglie di aspirazione senza arrestare il motore.

 

La trasmissione idrostatica garantisce massimo controllo della macchina nei cambi marcia e un acceleratore manuale gestisce, in modo indipendente dal regime motore, la velocità d'avanzamento.

 

Per migliorare il comfort durante la guida - a velocità superiori ai 5 chilometri orari o su superfici irregolari - il sollevatore è dotato di Boom Suspension System (sospensione con accumulatore di azoto) che riduce notevolmente le vibrazioni.

 

Il TL25.60 Agri è equipaggiato con un motore Bobcat a 4 cilindri Stage V che non richiede l'uso di AdBlue

Il TL25.60 Agri è equipaggiato con un motore 4 cilindri Bobcat Stage V che non richiede l'uso di AdBlue

(Fonte foto: Bobcat)

 

Il sollevatore su misura per gli agricoltori

Il nuovo TL25.60 Agri ricalca in parte le caratteristiche del suo omonimo TL25.60 già presente sul mercato ma destinato al settore edile.

 

Il modello Agri offre diverse caratteristiche specifiche per il settore agricolo, raggruppate in 3 diversi pacchetti Agri (1,2 e 3 stelle), tra cui:

  • impianto idraulico ausiliario anteriore con portata di 80 litri al minuto;
  • tecnologia Flow Sharing per rapidi tempi di ciclo (carico scarico);
  • braccio ammortizzato di serie;
  • sospensione pneumatica del sedile;
  • ampia scelta di pneumatici agricoli;
  • Opzione Cab+ Agri che aggiunge numerose funzionalità di comfort in cabina (di serie nei pacchetti Agri 2 e 3 stelle).

Grazie alla sua versatilità e all'attacco Bob-Tach, l'operatore può scegliere tra un'ampia gamma di accessori per gestire le diverse attività dell'azienda agricola.

 

L'attacco Bob-Tach permette di utilizzare l'intera gamma di accessori per pale gommate Bobcat

L'attacco Bob-Tach permette di utilizzare l'intera gamma di accessori per pale gommate Bobcat
(Fonte foto: Bobcat)

 

Bobcat punta sulla semplicità d'uso

Il TL25.60 Agri garantisce un comfort superiore grazie a una cabina spaziosa, la stessa dei modelli più grandi di sollevatori Bobcat. All’interno il piantone dello sterzo inclinabile può essere regolato in base alle esigenze dell'operatore.

 
Gli utilizzatori del TL25.60 Agri beneficiano dell’esperienza di Bobcat nel fornire tecnologie intelligenti per gli elementi delle sue macchine, come le funzioni di scuotimento della benna, sollevamento massimo e ritorno a terra oppure la sospensione flottante del braccio.

 

"Il nostro ultimo sollevatore offre una facilità d'uso eccellente: Il sistema di controllo intuitivo consente di familiarizzare rapidamente con la disposizione di comandi e joystick. Questo è ideale per tutti gli operatori, qualunque sia il loro grado di esperienza" commenta Hilbert.

 

L'eccellente visibilità della spaziosa cabina permette di muoversi con agilità anche negli spazi più ristretti

L'eccellente visibilità della spaziosa cabina permette di muoversi con agilità anche negli spazi più ristretti

(Fonte foto: Bobcat)

 

Una macchina costruita per durare 

Le elevate prestazioni del TL25.60 Agri sono favorite anche da semplici requisiti per la manutenzione: l'operatore può eseguire facilmente e in autonomia tutti gli interventi ordinari, grazie al design dell'ampio cofano.

 

La struttura robusta e il telaio a incasso garantiscono la protezione delle componenti nel tempo, anche nelle applicazioni più difficili.

 

Michel Durand, proprietario di un'azienda lattiero-casearia in Francia parla della sua esperienza con il TL25.60 Agri

 

"Il TL25.60 Agri è una macchina su cui si può contare per tutti i lavori agricoli. La stabilità, l'equilibrio e la visibilità superiori assicurano all’operatore sempre la massima tranquillità" conclude Hilbert.