L'offerta Bobcat si arricchisce del nuovo sollevatore telescopico super compatto TL25.60 e delle nuove pale compatte S86 (gommata) e T86 (cingolata). "Abbiamo progettato i tre modelli per aiutare i clienti a raggiungere risultati migliori e soddisfare coloro che operano in ambienti ristretti - afferma Mike Vought, vice president Product Management di Doosan Bobcat Emea. Con queste new entry, il numero dei nostri mezzi per il carico sale a 54 nell'area Europa, Medio Oriente e Africa".

 

Con una larghezza di 1,84 metri e un'altezza di 1,93 metri, TL25.60 rappresenta il modello più piccolo tra i telehandler a telaio rigido della Serie R. Nel 2023 sarà disponibile anche in una versione dedicata specificamente al settore agricolo.


Dimensioni ridotte e alte performance

Stabile e maneggevole grazie all'equa distribuzione del peso e al ridotto raggio di sterzata, TL25.60 possiede un motore Bobcat Stage V da 75 cavalli e un nuovo cofano progettato per garantire un'ottima visibilità e una manutenzione agevole. Offre una capacità operativa massima di 2.500 chilogrammi, un'altezza di sollevamento di 5,91 metri e uno sbraccio massimo di 3,31 metri.

 

Nuovo sollevatore super compatto Bobcat TL25.60 con motore Stage V

Nuovo sollevatore super compatto Bobcat TL25.60 con motore Stage V

(Fonte foto: Bobcat)

 

Un apposito sistema di controllo e l'attacco Bob-Tach (manuale o idraulico) permettono l'impiego degli accessori più avanzati. Inoltre, la trasmissione idrostatica migliorata e la funzione Flow Sharing consentono una gestione precisa del sollevatore in differenti condizioni.

 

Il braccio e il telaio sono disegnati per lavorare in qualsiasi ambiente, mentre i componenti idraulici ed elettrici - inclusi tubi, cablaggi e trasmissione - sono ben protetti. Una piastra di acciaio protegge la base.

 

TL25.60, cabina da top di gamma

Il telescopico è anche molto confortevole poiché la cabina - specifica Florian Hilbert, Telescopics Product manager di Bobcat Emea - "è la stessa del modello di punta da 18 metri della Serie R e quindi offre ampio spazio all'operatore".

 

Cabina confortevole e spaziosa per Bobcat TL25.60

Cabina confortevole e spaziosa per Bobcat TL25.60

(Fonte foto: Bobcat)

 

A bordo troviamo un nuovo display LCD da 5 pollici, tecnologie smart come le funzioni Flex Drive, Scuotimento benna e Boom Float, un sedile a sospensione pneumatica e un piantone dello sterzo inclinabile e telescopico. Il cruscotto dal design rinnovato e i montanti stretti assicurano elevata visibilità. Infine, l'apertura a 90 gradi dello sportello e il basso gradino di accesso rendono l'ingresso e l'uscita dalla cabina più agevoli.

 

S86 e T86: ancora più potenza

Nate per il settore delle costruzioni ma utilizzabili anche nel settore primario, le due new entry si aggiungono alle S66-T66 e S76-T76. Larghe meno di due metri, S86 e T86 sono le pale compatte più potenti costruite finora dall'Azienda grazie al motore Bobcat Stage V da 3,4 litri che sviluppa 105 cavalli.

 

Entrambe sono proposte con portata standard di 87 litri al minuto. In alternativa, possono essere richieste con nuova pompa Electronic Displacement Control, capace di fornire fino a 138 litri al minuto (versione High Flow) o 159 litri al minuto (versione Super Flow).

 

Nuova pala compatta gommata Bobcat S86

Nuova pala compatta gommata Bobcat S86

(Fonte foto: Bobcat)

 

Le varianti High Flow e Super Flow comprendono anche il dispositivo Bobcat ACD per il comando degli accessori e l'attacco Bob-Tach idraulico (optional sulle pale con portata standard) per il collegamento di alcuni attrezzi direttamente dalla cabina. Secondo l'Azienda, l'opzione Super Flow garantisce un aumento di produttività del 20% con alcuni accessori.

 

Maggiori capacità e comfort

Grazie al prestante impianto idraulico e al nuovo design dei bracci con sezioni in acciaio fuso più robuste, S86 e T86 vantano una maggiore capacità di sollevamento - rispettivamente, 1.587 e 1.780 chili - e uno sbraccio più ampio.

 

La permanenza a bordo è piacevole. La spaziosa cabina monoblocco, oltre ad essere più isolata da rumore e vibrazioni, ospita un climatizzatore, un joystick con comandi intuitivi e un display da 5 o 7 pollici. Disponibili anche la cabina opzionale Clear View con finestrini laterali in policarbonato (privi di grate) e una telecamera posteriore standard per offrire una visuale migliore.