L'incremento dell'efficienza e della sostenibilità è ormai un mantra nelle aziende agricole. Gli agricoltori possono raggiungere ottimi risultati grazie ai progressi tecnologici delle macchine, ma anche dei pneumatici.

 

Adatti alla nuova era dell'agricoltura, i pneumatici Flotation hanno un eccellente galleggiamento e migliorano l'efficienza operativa nei campi e su strada. Ma quali vantaggi offrono e come scegliere modello e misura per lavorare bene? Scopriamolo insieme a BKT.

 

Pneumatici agricoli come navi nel mare

Secondo l'Azienda indiana, un buon galleggiamento consente ai pneumatici di passare sul terreno senza "affondare", limitando l'impatto del peso delle macchine e delle attrezzature. Un suolo non compattato costituisce l'ambiente ideale per una crescita adeguata delle radici delle piante.

 

Oltre a minimizzare i danni al terreno e alle colture, i pneumatici Flotation permettono di ridurre le emissioni di CO2 e il tempo trascorso a bordo dei macchinari. Offrono anche un'ottima trazione e un'elevata manovrabilità negli spazi più ristretti.

 

V-FLEXA, alte trazione e resistenza

La Gamma Flotation è una delle linee di maggiore successo di BKT e comprende, tra i prodotti di punta, il pneumatico radiale per rimorchi agricoli V-FLEXA, attualmente disponibile in 4 misure:

  • VF 560/60 R 22.5;
  • VF 600/55 R 26.5;
  • VF 600/65 R 26.5;
  • VF 650/55 R 26.5.

 

Pneumatico radiale BKT V-FLEXA disponibile in 4 misure

Pneumatico radiale BKT V-FLEXA disponibile in 4 misure

(Fonte foto: BKT)

 

Grazie alla tecnologia VF (Very High Flexion), i modelli V-FLEXA possono trasportare carichi pesanti con una pressione inferiore del 30% rispetto a pneumatici standard della stessa misura. Alla tecnologia VF si aggiunge un battistrada dotato di cinture in acciaio che conferisce alla carcassa una maggiore resistenza ai danni causati dalla penetrazione di corpi estranei.

 

FL 633 PERFORMA: zero stress nel trasporto

Per soddisfare le esigenze delle diverse applicazioni agricole e rispondere alla crescente domanda di logistica in agricoltura, BKT propone anche l'innovativo pneumatico radiale All Steel FL 633 PERFORMA che migliora le prestazioni di trattori e camion agricoli.

 

Caratterizzato da una carcassa molto robusta, alta capacità di carico ed elevata durabilità, FL 633 PERFORMA segna il "next level" dei pneumatici Flotation, idonei in molteplici lavori in campo come pure per spostamenti su strada anche oltre i 60 chilometri orari (superabili solo dai camion).

 

Pneumatico radiale BKT FL 633 PERFORMA adatto sia a trattori sia a rimorchi

Pneumatico radiale BKT FL 633 PERFORMA adatto sia a trattori sia a rimorchi

(Fonte foto: BKT)

 

Gestire carichi importanti

Altro pneumatico radiale Flotation, RIDEMAX FL 690 è indicato per rimorchi e autobotti, cioè per mezzi che lavorano soprattutto su strada con carichi sempre più pesanti.

 

Le cinture in acciaio rendono il modello resistente e capace di supportare carichi impegnativi, incrementando la produttività. Inoltre, la bassa resistenza al rotolamento consente un notevole risparmio di carburante.

 

Gamma Flotation, nulla è impossibile

Non è tutto: la linea Flotation include anche i pneumatici FL 630 SUPER, FL 630 ULTRA, FL 635, FL 637, FL 639, FL 648 T, FL RIB 774, FL TR 675, FL TR 678,  FL 647, FL 648, FL 558. Ogni modello ha caratteristiche specifiche, pensate per precise applicazioni. Il design del battistrada, l'ampiezza dell'impronta e la struttura della carcassa determinano la capacità di adattamento a differenti tipi di superfici (terreni diversi, manti erbosi o strade) e di macchine (trattrici, rimorchi, cisterne, autobotti e sprayer).

 

Pneumatico FL 630 SUPER utilizzabile su rimorchi, autobotti e sprayer

Pneumatico FL 630 SUPER utilizzabile su rimorchi, autobotti e sprayer

(Fonte foto: BKT) 

 

Tecnologia, innovazione e ricerca sono asset ormai consolidati nella strategia BKT, ma ora l'Azienda vuole andare oltre, offrendo prodotti - come i pneumatici Flotation - sempre più "sostenibili" per l'uomo e il pianeta. L'obiettivo è lasciare un'impronta, reale o metaforica, nel rispetto della natura.