La prima edizione di Fieragricola Tech, la rassegna tech di Veronafiere con focus su digitalizzazione, agricoltura di precisione, energie rinnovabili e smart irrigation, ha chiuso con oltre 3 mila visitatori professionali.

 

"È stato un ottimo debutto per questa prima edizione, siamo molto soddisfatti. I visitatori hanno premiato la formula innovativa dell'evento, con 60 espositori in due giorni e oltre 50 convegni di alto profilo tecnico scientifico" commenta Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere.

 

Tante le novità e innovazioni presenti nei numerosi stand presenti alla prima edizione di Fieragricola Tech

Tante le novità e innovazioni presenti nei numerosi stand presenti alla prima edizione di Fieragricola Tech
(Fonte foto:  Veronafiere)

 

In primo piano le soluzioni innovative in grado di rispondere alle richieste di maggiore produttività, gestione razionale delle risorse, riduzione delle emissioni e degli input e miglioramento dei parametri di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

 

Tutto esaurito a Verona

Alta l'affluenza registrata ai convegni organizzati da Fieragricola Tech con i media partner del settore, così come agli eventi di approfondimento gestiti dalle aziende espositrici. Le 4 sale allestite per ospitare le conferenze sono state letteralmente "prese d'assalto" da operatori, imprenditori agricoli, allevatori, contoterzisti, agronomi, energy manager e professionisti delle diverse filiere agricole.

 

"È il segnale di una forte richiesta aggiornamento professionale, necessario per far fronte ad un progresso tecnologico che corre veloce anche nel comparto agricolo" spiega Danese.

 

Un programma di 50 workshop, conferenze e approfondimenti hanno accompagnato la due giorni veronese

Un programma di 50 workshop, conferenze e approfondimenti hanno accompagnato la due giorni veronese
(Fonte foto: Veronafiere)

La risposta alle sfide del futuro

Il settore agricolo sta subendo profonde trasformazioni causate da una transizione ecologica talvolta complessa, da costi di produzione lievitati a dismisura negli ultimi 2 anni e dagli effetti dei cambiamenti climatici sempre più evidenti.

 

Nella due giorni di Verona, Fieragricola Tech ha cercato di dare risposte concrete a queste nuove sfide, attraverso percorsi formativi altamente qualificati, soluzioni tecnologiche innovative e una visione dell’agricoltura all’avanguardia.

 

Guarda la fotogallery e rivivi alcuni momenti di Fieragricola Tech 2023

Fieragricola Tech 2023

 

L'evento è stato il preludio dell'edizione numero 116 di Fieragricola, in programma a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

Questo articolo fa parte delle collezioni: