Kohler annuncia i suoi prossimi passi verso un futuro più sostenibile. La nuova strategia del Gruppo prende vita in un momento di transizione per l'industria dei motori: la spinta verso una progressiva decarbonizzazione e l'obiettivo di ridurre le emissioni giocano un ruolo sempre più importante nel settore.
"Oggi sono disponibili molte tecnologie per rendere il nostro settore più sostenibile, ma abbiamo bisogno di una visione a lungo termine. L'impegno di Kohler per la decarbonizzazione non mette da parte i motori a combustione, ma li trasforma continuando a sviluppare soluzioni in grado di fornire energia pulita e conveniente" spiega Vincenzo Perrone, Presidente di Kohler Engines
Un futuro multi energetico
Il Gruppo vuole offrire diverse soluzioni per ridurre l'impatto ambientale. Nascono così i tre nuovi pilastri della strategia di Kohler per un futuro più green:
- i carburanti alternativi, più economici e gestibili dal punto di vista logistico;
- l'elettrificazione, per ridurre le dimensioni e le emissioni dei motori durante il funzionamento;
- l'idrogeno, come potenziale combustibile verde.
Il nuovo percorso di sviluppo di Kohler è incentrato su alimentazioni alternative, soluzioni ibride e riduzione di consumi ed emissioni
(Fonte foto: Kohler)
"Kohler vede il futuro come un panorama multi energetico, con molteplici soluzioni tecnologiche: motori a combustione più efficienti, soluzioni a idrogeno con le stesse prestazioni delle unità diesel, nonché di motori a gas naturale e moduli ibridi elettrici. In sintesi, stiamo investendo in un futuro energetico diversificato, in cui le molteplici tecnologie coesisteranno per molti anni" aggiunge Vincenzo Perrone.
Soluzioni ibride ad hoc
La road map di Kohler verso l'elettrificazione prevede entro il 2025 di sviluppare un'ampia gamma di soluzioni ibride elettriche per aumentare le prestazioni dei motori a combustione interna. Il tutto con un occhio di riguardo per la modularità dei sistemi e un'ampia scelta di soluzioni da ibride a completamente elettriche per soddisfare ogni esigenza.
Leggi anche Kohler acquisisce Curtis per lo sviluppo di propulsori ibridi
Motore K-HEM di Kohler con nuovo Modulo ibrido elettrico in mostra ad Eima International 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)
Carburanti alternativi? Kohler è pronta
La necessità di concentrarsi sui carburanti alternativi è sempre più evidente, per questo Kohler ha recentemente aderito alla eFuel Alliance, un'unione di aziende e organizzazioni che sostengono e promuovono l'uso di carburanti derivati da fonti rinnovabili su scala industriale.
Leggi anche Kohler aderisce alla eFuel Alliance per un futuro più verde
Inoltre, dal 2022 Kohler ha permesso l'utilizzo dell'Hvo su tutta la sua gamma di motori diesel in Europa e negli Stati Uniti. L'Hvo è un carburante rinnovabile prodotto a partire da oli e grassi vegetali contenuti nei prodotti di scarto. A seconda della materia prima utilizzata per la produzione dell'Hvo, si ottiene - secondo Kohler - una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90%.
Prossimo passo: Idrogeno
Kohler sta sviluppando un motore a combustione interna a idrogeno derivato dal propulsore KDI 2504. Il progetto ha l'obiettivo di fornire la stessa potenza e coppia del motore diesel originale. Il motore a idrogeno sarà una soluzione potenzialmente adattabile alla maggior parte delle applicazioni commerciali e off road.
Tutti i sistemi in sviluppo, dall'Hvo ai biocarburanti all'idrogeno, potranno essere applicati a soluzioni ibride, combinando al meglio i punti di forza di ogni singola fonte energetica.
Non solo alimentazioni alternative
Kohler nel 2022 ha puntato molto anche sul suo nuovo KSD, un propulsore all'avanguardia nella categoria dei motori sotto i 19 chilowatt, dotato di un nuovo sistema di combustione a iniezione indiretta e a controllo elettronico che offre una coppia elevata ai bassi regimi e migliori prestazioni.
Leggi anche Motori Kohler KSD nel segno della flessibilità
Il KSD vanta un basso costo totale di proprietà grazie al consumo di carburante ottimizzato, agli intervalli di manutenzione prolungati e alla manutenzione ordinaria estremamente semplificata.