La gamma KSD (Kohler Small Displacement), motori innovativi di casa Kohler già presentati a novembre 2021, è il risultato di un approccio totalmente orientato al mercato e al cliente. KSD permette non solo di godere di prestazioni avanzate, ma anche di un uso facile, economico e prolungato nel tempo. 

 

KSD semplice, versatile e avanzato

Principale fattore di successo per il motore dell'Azienda americana è il basso costo di esercizio, ottenuto anche grazie al consumo di carburante ottimizzato. "KSD offre un risparmio ridotto del 6-8% rispetto al consumo medio dei motori concorrenti" spiega Chris Rector, direttore Aftermarket Parts and Service per Kohler Engines.

Il sistema di gestione elettronica del KSD consente di dosare con precisione e quindi ridurre, l'uso di carburante ma anche il fabbisogno di olio di cui si minimizza la diluizione e la contaminazione.

 

Manutenzione? Non è più un problema con Kohler

Gli intervalli di manutenzione prolungati del KSD  permettono al cliente finale di risparmiare sui ricambi e sfruttare il più a lungo possibile il motore, riducendo notevolmente i costi di gestione. Questo grazie a una tecnologia di serie che estende la durata dei componenti. Inoltre, il motore è coperto dalla garanzia di 3 anni che garantisce fino a 6mila ore di protezione.

 

Anche la manutenzione ordinaria si risolve con l'uso di due semplici strumenti: una chiave a nastro di uso comune e facile da reperire per rimuovere i filtri dell'olio e del gasolio e un attrezzo per smontare e rimuovere la cinghia della ventola dell'alternatore.

 

Kohler raddoppia i cicli di vita delle componenti

Tra i componenti a lunga durata del KSD, oltre alla coppa dell'olio da 3,7 litri di serie, la cinghia poli-V heavy duty che vanta una durata di 2mila ore e il filtro dell'olio con intervallo di manutenzione di 500 ore. Disponibili in opzione per cicli di lavoro più impegnativi, un filtro dell'olio da mille ore d'utilizzo e una coppa dell’olio potenziata da 5,3 litri.

 

Le condizioni dell'olio possono essere monitorate in tempo reale grazie a un sensore opzionale: l'Oil Condition Monitor.  Il sensore, capace di rilevare lo stato dell’olio in base alla viscosità e all'ossidazione, invia direttamente in cabina, tramite CANbus, le informazioni raccolte. In questo modo, è possibile ottimizzare la manutenzione riducendo i tempi di fermo macchina.

 

Le componenti di lunga durata del motore KSD permettono un risparmio nei costi di gestione

Le componenti di lunga durata del motore KSD permettono un risparmio nei costi di gestione
(Fonte foto: Kohler)

 

Gestione del motore a portata di mano

Kohler mette a disposizione degli OEM e dei clienti finali anche due funzioni smart.

KIRA, Kohler Integrated Remote Analytics, per controllare le prestazioni del motore in modo facile e immediato. Grazie al collegamento via cavo direttamente al sistema, KIRA esegue diagnosi e aggiornamenti, genera report e permette di visionare la documentazione tecnica.

 

KIRA consente un’esperienza diagnostica completamente nuova e facile da usare

 

Kohler® CheckApp, è un'applicazione di manutenzione gratuita per smartphone che mette a disposizione una libreria completa di manuali tecnici e video, e un programma di manutenzione personalizzata in base all'utilizzo. Con CheckApp è inoltre possibile anche acquistare i ricambi direttamente dall'applicazione.

 

Kohler® CheckApp, tutte le informazioni sul motore direttamente sullo smartphone