La gamma KSD (Kohler Small Displacement), motori innovativi di casa Kohler già presentati a novembre 2021, è il risultato di un approccio totalmente orientato al mercato e al cliente. KSD permette non solo di godere di prestazioni avanzate, ma anche di un uso facile, economico e prolungato nel tempo.
KSD semplice, versatile e avanzato
Principale fattore di successo per il motore dell'Azienda americana è il basso costo di esercizio, ottenuto anche grazie al consumo di carburante ottimizzato. "KSD offre un risparmio ridotto del 6-8% rispetto al consumo medio dei motori concorrenti" spiega Chris Rector, direttore Aftermarket Parts and Service per Kohler Engines.
Il sistema di gestione elettronica del KSD consente di dosare con precisione e quindi ridurre, l'uso di carburante ma anche il fabbisogno di olio di cui si minimizza la diluizione e la contaminazione.
Manutenzione? Non è più un problema con Kohler
Gli intervalli di manutenzione prolungati del KSD permettono al cliente finale di risparmiare sui ricambi e sfruttare il più a lungo possibile il motore, riducendo notevolmente i costi di gestione. Questo grazie a una tecnologia di serie che estende la durata dei componenti. Inoltre, il motore è coperto dalla garanzia di 3 anni che garantisce fino a 6mila ore di protezione.
Anche la manutenzione ordinaria si risolve con l'uso di due semplici strumenti: una chiave a nastro di uso comune e facile da reperire per rimuovere i filtri dell'olio e del gasolio e un attrezzo per smontare e rimuovere la cinghia della ventola dell'alternatore.
Kohler raddoppia i cicli di vita delle componenti
Tra i componenti a lunga durata del KSD, oltre alla coppa dell'olio da 3,7 litri di serie, la cinghia poli-V heavy duty che vanta una durata di 2mila ore e il filtro dell'olio con intervallo di manutenzione di 500 ore. Disponibili in opzione per cicli di lavoro più impegnativi, un filtro dell'olio da mille ore d'utilizzo e una coppa dell’olio potenziata da 5,3 litri.
Le condizioni dell'olio possono essere monitorate in tempo reale grazie a un sensore opzionale: l'Oil Condition Monitor. Il sensore, capace di rilevare lo stato dell’olio in base alla viscosità e all'ossidazione, invia direttamente in cabina, tramite CANbus, le informazioni raccolte. In questo modo, è possibile ottimizzare la manutenzione riducendo i tempi di fermo macchina.
Le componenti di lunga durata del motore KSD permettono un risparmio nei costi di gestione
(Fonte foto: Kohler)
Gestione del motore a portata di mano
Kohler mette a disposizione degli OEM e dei clienti finali anche due funzioni smart.
KIRA, Kohler Integrated Remote Analytics, per controllare le prestazioni del motore in modo facile e immediato. Grazie al collegamento via cavo direttamente al sistema, KIRA esegue diagnosi e aggiornamenti, genera report e permette di visionare la documentazione tecnica.
KIRA consente un’esperienza diagnostica completamente nuova e facile da usare
Kohler® CheckApp, è un'applicazione di manutenzione gratuita per smartphone che mette a disposizione una libreria completa di manuali tecnici e video, e un programma di manutenzione personalizzata in base all'utilizzo. Con CheckApp è inoltre possibile anche acquistare i ricambi direttamente dall'applicazione.
Kohler® CheckApp, tutte le informazioni sul motore direttamente sullo smartphone