La triste notizia della scomparsa di Amilcare Merlo ha naturalmente modificato i piani di Eima International 2022. Il team, visibilmente provato, durante il primo giorno di fiera ha legato tra loro i sollevatori telescopici con un nastro nero e sospeso le attività nella giornata di venerdì 11 novembre per le esequie del presidente.

 

Durante gli altri giorni di Eima il morale è rimasto basso, ma i telehandler Merlo hanno svettato come di consueto nello spazio espositivo da 1.500 metri quadrati allestito nel padiglione 36.

 

Nuovo TF30.7CS Plus super compatto

Sotto i riflettori nell'area centrale dello stand il nuovo sollevatore TF30.7CS Plus con forca a 4 punte. Presto in produzione, il modello da 2 per 2 metri nasce per sostituire il precedente P32.6Top e garantire elevata forza di trazione e scavo, movimenti del braccio veloci e notevole comfort. Fa parte di una gamma di 5 telescopici compatti con capacità di 3mila chili (con braccio chiuso) e altezza di 7 metri che assicurano migliori performance e maggiore versatilità rispetto al P32.6Top.

 

Nuovo sollevatore Merlo TF30.7CS Plus da 2 per 2 metri

Nuovo sollevatore Merlo TF30.7CS Plus da 2 per 2 metri

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I nuovi TF montano motori Deutz TCD 2.9 da 101 cavalli o Kohler KDI 2504 da 75 cavalli, abbinati a una trasmissione idrostatica con circuito idraulico dedicato. Sotto cofano troviamo anche radiatori posizionati in orizzontale e la ventola Fan Drive, entrambi di serie che, invertendo il senso di rotazione, garantisce un'ottima pulizia della griglia. L'impianto elettrico modulare assicura il massimo comfort operativo.

 

I modelli, proposti con 3 tipi di cabine Rops e Fops, sono gli unici compatti sul mercato a disporre della cabina sospesa su 4 punti. Le sospensioni permettono un'escursione di 11 centimetri assicurando la protezione del driver dalle vibrazioni, mentre il maggiore spazio interno migliora l'abitabilità. A bordo ci sono anche l'Adaptive Stability Control System (ASCS) per il controllo della sicurezza, il joystick capacitivo con inversore di direzione e sensori per il riconoscimento della mano del conducente.

 

Joystick capacitive nella cabina del Merlo TF30.7CS Plus

Joystick capacitive nella cabina del Merlo TF30.7CS Plus

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

eWorker, sollevatori apripista

Al centro del palcoscenico anche i sollevatori elettrici compatti eWorker 25.5-60 2WD e 25.5-90 4WD, appartenenti alla nuova Generazione 0 concepita per azzerare consumi, rumore, vibrazioni ed emissioni inquinanti. Capaci di sollevare fino a 2.500 chili e raggiungere i 4,8 metri di altezza, offrono elevata manovrabilità negli spazi ristretti e ridotti costi di esercizio rispetto ai modelli diesel, supportando al meglio chi opera in ambienti chiusi come pure in campo.

 

Il pacco batterie degli eWorker assicura un'autonomia di circa 8 ore e tempi di ricarica analoghi, consentendo di lavorare senza interruzioni. I clienti che necessitano di lavorare tutto il giorno possono sostituire in soli 5 minuti la batteria scarica con una carica, eliminando i tempi di fermo per la ricarica.

 

Sollevatore full electric Merlo eWorker 25.5-60 2WD con piattaforma porta persone

Sollevatore full electric Merlo eWorker 25.5-60 2WD con piattaforma porta persone

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Se le emissioni calano fino a zero, la sicurezza dell'operatore è massima grazie alle cabine Rops e Fops e ai sensori anti ribaltamento. L'e-Holder e l'impianto frenante assistono il driver nelle ripartenze in salita e mantengono fermo il mezzo quando si rilascia il pedale dell'acceleratore in pendenza.

Esposti accanto ai full electric, i sollevatori Compatti e Media Capacità, i modelli Alta Capacità, i macchinari speciali e i servizi di Merlo. 

 

Merlo: iniziative coinvolgenti ad Eima

Il pubblico ha potuto assistere anche a dimostrazioni dinamiche dell'eWorker con forche flottanti nell'area esterna al padiglione 31, dedicata al Contoterzista Trophy.

 

Merlo eWorker protagonisti anche di prove all'esterno ad Eima 2022

Merlo eWorker protagonisti anche di prove all'esterno ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

In prova nello spazio esterno tra i padiglioni 36 e 37 anche il trasportatore Cingo con innovativo sistema di guida autonoma, sviluppato da Merlo insieme al Politecnico di Milano.