La triste notizia della scomparsa di Amilcare Merlo ha naturalmente modificato i piani di Eima International 2022. Il team, visibilmente provato, durante il primo giorno di fiera ha legato tra loro i sollevatori telescopici con un nastro nero e sospeso le attività nella giornata di venerdì 11 novembre per le esequie del presidente.
Durante gli altri giorni di Eima il morale è rimasto basso, ma i telehandler Merlo hanno svettato come di consueto nello spazio espositivo da 1.500 metri quadrati allestito nel padiglione 36.
Nuovo TF30.7CS Plus super compatto
Sotto i riflettori nell'area centrale dello stand il nuovo sollevatore TF30.7CS Plus con forca a 4 punte. Presto in produzione, il modello da 2 per 2 metri nasce per sostituire il precedente P32.6Top e garantire elevata forza di trazione e scavo, movimenti del braccio veloci e notevole comfort. Fa parte di una gamma di 5 telescopici compatti con capacità di 3mila chili (con braccio chiuso) e altezza di 7 metri che assicurano migliori performance e maggiore versatilità rispetto al P32.6Top.
Nuovo sollevatore Merlo TF30.7CS Plus da 2 per 2 metri
(Fonte foto: AgroNotizie)
I nuovi TF montano motori Deutz TCD 2.9 da 101 cavalli o Kohler KDI 2504 da 75 cavalli, abbinati a una trasmissione idrostatica con circuito idraulico dedicato. Sotto cofano troviamo anche radiatori posizionati in orizzontale e la ventola Fan Drive, entrambi di serie che, invertendo il senso di rotazione, garantisce un'ottima pulizia della griglia. L'impianto elettrico modulare assicura il massimo comfort operativo.
I modelli, proposti con 3 tipi di cabine Rops e Fops, sono gli unici compatti sul mercato a disporre della cabina sospesa su 4 punti. Le sospensioni permettono un'escursione di 11 centimetri assicurando la protezione del driver dalle vibrazioni, mentre il maggiore spazio interno migliora l'abitabilità. A bordo ci sono anche l'Adaptive Stability Control System (ASCS) per il controllo della sicurezza, il joystick capacitivo con inversore di direzione e sensori per il riconoscimento della mano del conducente.
Joystick capacitive nella cabina del Merlo TF30.7CS Plus
(Fonte foto: AgroNotizie)
eWorker, sollevatori apripista
Al centro del palcoscenico anche i sollevatori elettrici compatti eWorker 25.5-60 2WD e 25.5-90 4WD, appartenenti alla nuova Generazione 0 concepita per azzerare consumi, rumore, vibrazioni ed emissioni inquinanti. Capaci di sollevare fino a 2.500 chili e raggiungere i 4,8 metri di altezza, offrono elevata manovrabilità negli spazi ristretti e ridotti costi di esercizio rispetto ai modelli diesel, supportando al meglio chi opera in ambienti chiusi come pure in campo.
Il pacco batterie degli eWorker assicura un'autonomia di circa 8 ore e tempi di ricarica analoghi, consentendo di lavorare senza interruzioni. I clienti che necessitano di lavorare tutto il giorno possono sostituire in soli 5 minuti la batteria scarica con una carica, eliminando i tempi di fermo per la ricarica.
Sollevatore full electric Merlo eWorker 25.5-60 2WD con piattaforma porta persone
(Fonte foto: AgroNotizie)
Se le emissioni calano fino a zero, la sicurezza dell'operatore è massima grazie alle cabine Rops e Fops e ai sensori anti ribaltamento. L'e-Holder e l'impianto frenante assistono il driver nelle ripartenze in salita e mantengono fermo il mezzo quando si rilascia il pedale dell'acceleratore in pendenza.
Esposti accanto ai full electric, i sollevatori Compatti e Media Capacità, i modelli Alta Capacità, i macchinari speciali e i servizi di Merlo.
Merlo: iniziative coinvolgenti ad Eima
Il pubblico ha potuto assistere anche a dimostrazioni dinamiche dell'eWorker con forche flottanti nell'area esterna al padiglione 31, dedicata al Contoterzista Trophy.
Merlo eWorker protagonisti anche di prove all'esterno ad Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)
In prova nello spazio esterno tra i padiglioni 36 e 37 anche il trasportatore Cingo con innovativo sistema di guida autonoma, sviluppato da Merlo insieme al Politecnico di Milano.