Una valanga di novità attende i visitatori nello stand di Kverneland Group Italia ad Eima International 2022. Schierate accanto agli attrezzi Vicon e Kubota, le nuove soluzioni KV, dagli aratri Isobus al sistema telematico IsoMatch FarmCentre rivisto, sono pensate per garantire elevate performance e massima precisione nelle operazioni colturali.

 

Isobus per il nuovo aratro 2501 S i-Plough

Per la lavorazione del terreno il Gruppo propone il nuovo aratro portato reversibile 2501 S i-Plough che sostituisce il modello 2500 S i-Plough ed è impostabile dalla cabina del trattore mediante il sistema Isobus. L'ultimo arrivato è disponibile con 4-6 corpi, distanti tra loro 85 o 100 centimetri, e con larghezza di lavoro di 30-55 o 30-60 centimetri per corpo.

 

L'Isobus permette la gestione delle funzioni di regolazione dell'aratro, delle sequenze automatiche per il trasporto, delle mappe dei campi direttamente dal terminale del trattore. Possibili anche l'impostazione della barra di traino che evita problemi di connessione ai bracci inferiori del trattore e il percorso su una linea A-B definita che garantisce solchi dritti (funzione FurrowControl RTK).

 

Nuovo aratro portato Kverneland 2501 S i-Plough facile da regolare

Nuovo aratro portato Kverneland 2501 S i-Plough facile da regolare

(Fonte foto: Kverneland Group Italia)

 

Come altri aratri Kverneland, il 2501 S i-Plough vanta buri a profilo aerodinamico per l’ottimizzazione del flusso di terreno, il sistema AutoReset per l'adattamento alle diverse condizioni operative e la soluzione TTS (optional) che permette il trasporto dell'aratro come fosse un rimorchio. Altri plus dell'aratro, che richiede da 30 a 50 cavalli per corpo, sono gli avanvomeri a regolazione centralizzata e il rullo Packomat per il riconsolidamento del terreno dopo l'aratura.

 

iXter B con iXSpray, difesa mai così precisa

In scena ad Eima anche l'irroratrice portata Isobus iXter B con serbatoio da 1.300 litri, barra a geometria variabile HC18 e tante nuove tecnologie. Macchina Plug&Play con i terminali IsoMatch Tellus Go+ o Pro, iXter B permette agli agricoltori professionisti di eseguire i trattamenti in modo semplice ed efficiente, nonché con il massimo del comfort.

 

Il nuovo supporto trapezoidale della barra assicura un ottimo bilanciamento minimizzando le variazioni nell'altezza d'intervento, mentre la costruzione a nido d'ape e il particolare pendolo consentono l'irrorazione ad alte velocità, anche in condizioni difficili. Inoltre, la HC si adatta automaticamente al suolo o alla coltura mediante l'accessorio Boom Guide Pro e si mantiene stabile, anche in caso di chiusura parziale o ripiegamento, tramite sensori ad ultrasuoni.

 

Nuove soluzioni sull'irroratrice portata Isobus Kverneland iXter B

Nuove soluzioni sull'irroratrice portata Isobus Kverneland iXter B

(Fonte foto: Kverneland Group Italia)

 

Il nuovo software iXspray semplifica la preselezione dell'irrorazione e la configurazione della barra, offrendo la possibilità di impostare la larghezza di lavoro e le sezioni in modo che si adattino alle diverse dimensioni del campo. Altra novità, la funzione iXflow-E garantisce un flusso costante nell'impianto evitando la sedimentazione del prodotto e il controllo automatico dei singoli ugelli.

 

La precisione d'intervento aumenta ulteriormente con il sistema IsoMatch Grip, che offre da una a 44 funzioni e fino a 4 modalità di lavoro per la gestione della botte, e la nuova versione di IsoMatch Geocontrol che si occupa del controllo sezioni (fino a 88) e del rateo variabile.

 

Telematica IsoMatch FarmCentre: più facile da usare

La botte iXter B, come pure altre attrezzature Kverneland, scambia dati in modalità wireless con l'azienda tramite il sistema telematico IsoMatch FarmCentre, ora proposto con nuovo design e inedito pannello di controllo ricco di funzioni aggiuntive. Molto intuitivo, il pannello permette di visualizzare a distanza i parametri chiave relativi all'attrezzatura e valutare più facilmente le sue prestazioni.

 

Attrezzature Kverneland sempre connesse con la telematica IsoMatch FarmCentre

 

Con il nuovo IsoMatch FarmCentre è possibile creare mappe, inviare compiti, generare rapporti e ricevere avvisi via web come nella versione precedente ma in modo più semplice e veloce rispetto al passato. Utilizzabile su qualsiasi dispositivo mobile, la telematica KV offre anche la compatibilità con sistemi di terze parti attraverso la piattaforma Agrirouter e contiene un modulo agronomico per l'integrazione di software esterni. 

 

La connessione tra attrezzature e centro aziendale permette di gestire meglio la flotta, tracciare il lavoro svolto in campo e ottimizzare la manutenzione delle macchine tramite la ricezione di alert sulle anomalie.

 

Lavorazione e semina sotto i riflettori

Tra le altre attrezzature Kverneland in mostra anche quelle presentate a giugno 2022: il nuovo coltivatore trainato Enduro Pro T con larghezza operativa di 4 metri, ideale per la minima lavorazione, e l'erpice a dischi Qualidisc Pro da 4 metri con nuovi accessori.

 

In rappresentanza delle novità KV per la semina la nuova tramoggia frontale f-drill che, caratterizzata da elevata flessibilità e facilità di gestione, è pensata per la distribuzione contemporanea di semente e concime.