Fornire un "ecosistema" di attrezzature efficienti che accelerino il passaggio a un'agricoltura più sostenibile. Questa la vision di Kverneland Group che, oltre a potenziare la produzione di macchine per la fienagione in Italia, lancia nuove macchine per un'applicazione semplice e precisa degli input.

 

Diverse possibilità

Le tramogge frontali f-drill nei modelli Compact con capacità di 1.600 litri e Maxi da 2.200 litri sono disponibili nella versione Standard, con distributore Eldos per la gestione di 4-8 file di semina, o in quella Duo con due distributori per la gestione di 12-16 file.

 

F-drill Maxi è proposta anche in versione Plus con tramoggia divisa per contenere due diversi prodotti. Si può anche scegliere tra l'allestimento base e quello con tecnologia Isobus.

 

Tramoggia Kverneland f-drill Duo abbinata alla seminatrice Optima SX

Tramoggia Kverneland f-drill Duo abbinata alla seminatrice Optima SX

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Flessibilità al top

"Abbinabili a diversi attrezzi posteriori con larghezze di lavoro da 3 a 6 metri, le nostre tramogge gestiscono semi e fertilizzanti di ogni dimensione - spiega Sebastian Koers, Product manager del centro tedesco Soest di Kverneland Group. Insieme alle barre di semina posteriori, permettono di seminare e concimare in un'unica passata o di distribuire contemporaneamente sementi e colture complementari".

 

L'elevata flessibilità consente di usare le tramogge quasi tutto l'anno. In primavera, la f-drill può essere abbinata alla seminatrice Optima F o al coltivatore Kultistrip per la deposizione localizzata del concime, ma anche lavorare con la seminatrice combinata con erpice rotante e-drill fungendo da serbatoio aggiuntivo di semi. In estate e in autunno è un'ottima compagna di erpici rotanti o barre di semina KV.

 

F-drill, soluzioni vincenti e il lavoro è più semplice

La f-drill - vista in campo con la Optima SX - può lavorare a velocità fino a 8 chilometri orari. La struttura modulare con eventuale kit zavorre, assicura una distribuzione uniforme del peso e un ottimo bilanciamento del cantiere senza intralciare la visibilità anteriore. La ruota packer autosterzante con funzione di sollevamento, alleggerisce il carico sull'assale anteriore e conferisce buona capacità di sterzata riducendo le richieste di potenza e consumi.

 

Kverneland f-drill Duo con due dosatori Eldos

Kverneland f-drill Duo con due dosatori Eldos

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La versione Duo con due dosatore Eldos (ciascuno distribuisce 400 chilogrammi per ettaro) ha tassi di applicazione particolarmente elevati e alti volumi grazie al sistema Venturi.

 

Il software Isobus e-com "plug & play" dialoga con il terminale Isobus del trattore oppure con i terminali IsoMatch Tellus Pro o Tellus Go+ di Kverneland. Del Gruppo anche il cablaggio ITH che trasforma i trattori "silenti" in Isobus.

 

Pudama: ambiente e agricoltori ringraziano

Il nuovo sistema di fertilizzazione della Optima TF Profi SX - sviluppato da Kverneland Group con l'università di Scienze Applicate di Colonia - avvicina il raggiungimento dell'obiettivo Farm to Fork di riduzione dell'uso di fertilizzanti di almeno il 20% entro il 2030: Il concime starter viene deposto esattamente sotto ogni seme di mais.

 

Nuovo sistema di fertilizzazione Kverneland Pudama per la Optima TF Profi SX

Nuovo sistema di fertilizzazione Kverneland Pudama per la Optima TF Profi SX

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Secondo le ricerche di Max Bouten dell'Università di Colonia, Pudama permette di risparmiare almeno il 25% di concime starter all'anno rispetto alla semina convenzionale del mais", spiega Koers, mantenendo rese paragonabili ai sistemi di semina tradizionali (dato fornito da prove sul campo).

 

Ogni granulo di concime al posto giusto

Il sistema Pudama concentra, per via pneumatica, la quantità predefinita di concime nell'assolcatore per poi iniettarlo e depositarlo nel terreno quando il seme cade. Un sensore di collegamento tra l'assolcatore e il distributore sincronizza l'applicazione di seme e fertilizzante.

 

Applicazione sincronizzata di seme e concime con Kverneland Pudama

Applicazione sincronizzata di seme e concime con Kverneland Pudama

(Fonte foto: Kverneland Group)

 

Il posizionamento mirato e intermittente del prodotto è garantito anche a 15 chilometri orari. Quando la seminatrice lavora a tale velocità, la frequenza di deposizione arriva a 25 punti al secondo.

 

KV-OptimaTFProfiSX-Pudama-giugno2022.jpg

Kverneland Optima TF Profi SX con Pudama disponibile da inizio 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Già premiato al NRW Efficiency Award 2021 per la riduzione dell'impatto ambientale, Pudama - fa sapere Sandro Battini, direttore commerciale di Kverneland Group Italia - "sarà disponibile sulla Optima TF Profi SX come pre serie da inizio 2023 e arriverà definitivamente sul mercato durante la stagione 2024. In futuro sarà proposto anche su altre seminatrici di precisione Optima".